2015

Nell’a.a. 2014-2015 la collaborazione con la Academy of Arts and Design della Qinghua University di Beijing vedrà la pubblicazione del volume Restoration of wall paintings in Italy: Examples (a cura di G. Merchionne e Zhang Gang). La versione inglese del volume, redatta dalla dott.ssa Merchionne, sarà pubblicata insieme alla versione in lingua cinese dalla Qinghua University Publishing House e presentata a Beijing in occasione dell’apertura del Museo d’Arte della stessa Università entro il 2014. La versione bilingue è corredata del glossario di termini relativi al restauro redatto in italiano, inglese e cinese.

La collaborazione iniziata nel novembre 2013 con il Department of Humanities della Nanyang Technological University di Singapore per un progetto relativo allo studio dell’ emigrazione cinese in Italia e nel Regno Unito, si concretizzerà con la partecipazione congiunta della dott. Merchionne e del prof. Liu Hong, Dean of the Department of Humanities, alla organizzazione del workshop sull’emigrazione cinese alla Conferenza mondiale Metropolis 2014 sull’emigrazione che si terrà a Milano dal 3 al 7 novembre 2014, a cure dell’ISMU, Milano.

Uscirà per i tipi di EDUCATT un volume contenente 11 glossari italiano-cinese, di diversi argomenti, redatti a cura della dott. Merchionne e della prof. Maurizia Sacchetti dell’Università di Napoli L’Orientale. Il volume costituisce il risultato della collaborazione con docenti e studenti di cinese della Facoltà di Lettere della Università di Napoli L’Orientale che la dottoressa Merchionne ha portato avanti per alcuni anni e che si è ora concretizzata con la stesura di questi glossari la cui pubblicazione è prevista entro dicembre 2014.