Università Cattolica del Sacro Cuore

2018

Nell'ambito della Linguistica russa:

  • Anna Bonola: a) ampliamento del corpus parallelo bilaterale italiano-russo in collaborazione con il Corpus Nazionale della lingua russa. b) Valenze culturali e pragmatiche del lessico russo. c) Analisi contrastiva delle funzioni dei connettori italiani e russi. Prossime pubblicazioni: 1) traduzione annotata del saggio di V. Vinogradov “Poezija Anny Achmatovoj”, in A. Bonola-M. Di Filippo-O. Inkova, Opere scelte di Vinogradov, Olshki, 2019; 2) “Ital’janskie issledovanija o diskursivnych slovach”, Voprosy jazykoznanja, 6 (2019); 3) con F. Biagini e V. Noseda, Il corpus parallelo italiano-russo del NKRJA. Progetto di ampliamento, applicazioni e sviluppi, in Atti del convegno AIS, Torino 2016, FUP, Firenze 2019. Sarà coinvolta nell’organizzazione di una giornata di studi su Grossman in collaborazione con Fondazione Grossman e Centro Studi V. Grossman (Palazzo delle Stelline, 24/11/2018) dove presenterà anche una relazione. Prevede di presentare una relazione al VI convegno internazionale di linguistica testuale contrastiva Lingue slave/Lingue romanze (Cracovia, 16-18/05/2019).
  • Valentina Noseda: a) ampliamento del corpus parallelo bilaterale italiano-russo in collaborazione con il Corpus Nazionale della lingua russa. b) Studio un approccio corpus-based delle strutture preferenziali della lingua russa in chiave contrastiva con l’italiano. c) Studio sull’aspetto del verbo russo con l’ausilio dei corpora. Sono in corso di stampa: 1) La corpus evolutivo russa e il corpus parallelo italiano-russo, in “L’analisi linguistica e letteraria”, 2018; 2) Lessicografia, corpora e prosodia semantica. Il caso del verbo russo obeščat’, in “Nuova Secondaria”, 2018; 3) “I corpora per gli studi slavistici in Italia”, Collana di “Studi Slavistici”, FUP, Firenze 2019 (a cura di). Prevede di presentare una relazione 1) alle Giornate di Studi Slavistici “Le forme dell’intertestualità: dalla citazione all’allusione” (Udine, 28-30/11/2018); 2) al VI convegno internazionale di linguistica testuale contrastiva Lingue slave/Lingue romanze (Cracovia, 16-18/05/2019).

 

Nell’ambito della Letteratura russa:

  •  
  • Adriano Dell’Asta: a) Terminerà la stesura di una monografia su Lermontov. b) Continuerà l’approfondimento del tema della letteratura concentrazionaria e del totalitarismo sovietico. c) continuerà l’approfondimento della composizione della Ruota rossa di Solženicyn. d) inizierà un’ampia esplorazione sul tema della collaborazione tra istituzioni culturali occidentali e intellettuali russi nel periodo del totalitarismo. e) Inizierà un'esplorazione della concezione di Europa che si sviluppa nell'emigrazione russa dopo la prima guerra mondiale, la rivoluzione e la guerra civile. Sono in corso di pubblicazione: 1) Montaž i polifonija v tvorčestve Solženicyna, Russkij Put', Moskva 2018; 2) Solov'ëv e la sessualità, in Dizionario su Sesso Amore e Fecondità, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Cantagalli, Siena 2018; 3) Il Vaticano e la carestia in Russia all'inizio degli anni Venti, Facoltà di Diritto Canonico San Pio X, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2018. Prevede di presentare una relazione ai seguenti convegni: 1) “La Santa Sede e il mondo post-bellico” (Città del Vaticano, 15/11/2018); 2) “In memoria di Vittorio Strada” (Venezia, 20/11/2018); 3) Convegno su A. Solženicyn (Accademia Russa delle Scienze/Università Statale di Mosca, 10-12/12/2018; 4) “In memoria di Vittorio Strada” (Padova, 25/01/2019). Terra due cicli di lezioni sulla Letteratura russa prima presso l’Università Statale di Vladimir (18-23/02/2019) e poi presso l’Università Statale di Charkiv (15-19/04/2019). Collaborerà all’organizzazione del convegno Prossime pubblicazioni: 1) Russia 1917. Il sogno infranto di «un mondo mai visto», La Casa di Matriona, Milano 2017 (in collaborazione con M. Carletti, G. Parravicini). 2) «L'idea della libertà come esperienza spirituale. Note sulla filosofia sociale di Semën Frank», in Archivio Storico del Sannio e del Salento, 2017.
  • Maurizia Calusio: a) Continuerà lo studio comparato sulla letteratura russa concentrazionaria in Russia e in Italia. b) Continuerà lo studio dell’opera di V. Grossman con l’edizione digitale delle varianti del romanzo breve Tutto scorre. c) Completerà la stesura dei capitoli dedicati alla poesia, all’emigrazione, al Disgelo, al Dissenso e alla letteratura concentrazionaria per la Storia della letteratura russa, in pubblicazione presso Einaudi nel 2019 (a cura di O. Discacciati). d) La lirica di B. Poplavskij in italiano (scelta antologica). e) In preparazione un contributo per il volume “I corpora per gli studi slavistici in Italia”, a cura di Valentina Noseda, Collana di “Studi Slavistici”, FUP, Firenze 2019. Sarà coinvolta nell’organizzazione di una giornata di studi su Grossman in collaborazione con Fondazione Grossman e Centro Studi V. Grossman (Palazzo delle Stelline, 24/11/2018) dove presenterà anche una relazione.