2005-2006

• Convegno di studi, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, l'Istituto di Storia Moderna e Contemporanea, l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, sul tema Il trattato di Osimo trent'anni dopo (novembre 2005).
  • Seminario sul tema Deterritorializzazione e trasformazione dello Stato-nazione, con la partecipazione dei Proff. Bernard Badie, Università di Parigi-la Sorbona, Massimo de Leonardis e Vittorio Emanuele Parsi (gennaio 2006).
  • Tavola rotonda sul tema Due secoli di relazioni internazionali: forze profonde e diplomazia, presieduta dal Prof. Alberto Quadrio Curzio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e con la partecipazione dei Proff. Ottavio Bariè, Massimo de Leonardis, AntonGiulio de' Robertis, Vittorio Emanuele Parsi (marzo 2006).
  • Conferenza, promossa congiuntamente alla Facoltà di Scienze Politiche ed all'ASERI, del Dr. Erhard Busek, Special Coordinator del Patto di Stabilità per l'Europa Sud-Orientale, sul tema The Integration of the Balkans into the European Union and the Role of the Stability Pact con introduzione dei Proff. Lorenzo Ornaghi, Alberto Quadrio Curzio, Massimo de Leonardis, Ugo Draetta e l'intervento di Gianfranco Tatozzi, Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella Pubblica Amministrazione (marzo 2006).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, del Dr. John Hulsman, Senior Research Fellow - Heritage Foundation - Washington, D.C., sul tema The Euro-Atlantic Relationship: Changes and Continuity after the Cold War (maggio 2006).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, del Ministro Plenipotenziario Maurizio E. Serra, Direttore dell'Istituto Diplomatico "Mario Toscano" del Ministero degli Affari Esteri, sul tema Il ruolo del diplomatico nel XXI secolo (maggio 2006).
  • Convegno internazionale di studi, in collaborazione con il Centro Militare di Studi Strategici e con il Patrocinio della Divisione Diplomazia Pubblica della NATO, sul tema La NATO e le nuove sfide per la forza militare e la diplomazia (ottobre 2006), i cui atti sono stati pubblicati: M. de Leonardis, Gianluca Pastori (a cura di), Le nuove sfide per la forza militare e la diplomazia: il ruolo della NATO, Monduzzi, Bologna, 2008.