Università Cattolica del Sacro Cuore

2006-2007

  • Ciclo seminariale promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze Religiose e il Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato sul tema Cristiani e Musulmani oggi: per quale destino? (novembre 2006).
  • Conferenza del Prof. Antonio Varsori, Ordinario di Storia delle relazioni internazionali e Titolare della Cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea nell'Università di Padova, sul tema L'Unione Europea: il punto sulla PESC e la PESD (novembre 2006).
  • Conferenza del Prof. Carla Meneguzzi Rostagni, Ordinario di Storia delle Organizzazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Studi Internazionali nell'Università di Padova, sul tema Quale ruolo per l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa? (novembre 2006).
  • Conferenza del Prof. Luciano Tosi, Ordinario di Storia delle relazioni internazionali nell'Università di Perugia e Vice Direttore del Centro interuniversitario per lo studio della storia delle organizzazioni e dei movimenti di cooperazione internazionale, sul tema L'Organizzazione delle Nazioni Unite: ragioni della crisi e prospettive della riforma (novembre 2006).
  • Convegno promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con l'Istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale, con il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e con l'Istituto di Storia Moderna e Contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema Milano e l'Italia dal "centrismo" al Sessantotto - La "preparazione" di una rivoluzione nella cultura e nel costume (novembre 2006-dicembre 2006).
  • Conferenza del Prof. Angelo Rinella e del Prof. Enrico Toti sul tema "Rule of Law" e "Ius civilis". La nuova via della seta tra Roma e Pechino, con la partecipazione dei Proff. Massimo de Leonardis, Agostina Cabiddu e Vittorio Emanuele Parsi (dicembre 2006).
  • Discussione sul tema Politica, identità, confini, in occasione della presentazione del volume del professor Luca Scuccimarra (Università degli Studi di Macerata) "I confini del mondo. Storia del cosmopolitismo dall'Antichità al Settecento" (Bologna, il Mulino), con la partecipazione dell'autore e dei Proff. Lorenzo Ornaghi, Robertino Ghiringhelli e Paolo Colombo (gennaio 2007).
  • Discussione sul tema Gli Stati Uniti a quattro anni dall'inizio della guerra in Iraq. Da unica superpotenza a superpotenza solitaria?, in occasione della pubblicazione del volume di Alberto Simoni "Cambio di rotta. La Dottrina Bush e la crisi della supremazia americana", Torino, Lindau 2007, con la partecipazione dell'autore, del Prof. Fabio Armao, Università degli Studi di Torino, del Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Sen. Antonio Polito, Senatore della Margherita (aprile 2007).
  • Conferenza del Prof. AntonGiulio de' Robertis, Ordinario di Storia dei trattati e politica internazionale nell'Università di Bari e Coordinatore dell'Osservatorio Balcanico Eusino Danubiano, sul tema La Russia nelle relazioni internazionali dopo la guerra fredda, con la partecipazione del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche nell'ambito del Decimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" (maggio 2007).
  • Conferenza dell'Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Luciano Dassatti, Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto, sul tema Il ruolo della Guardia Costiera Italiana per la sicurezza marittima, promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e con la partecipazione del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche (maggio 2007).
  • Conferenza del C. V. Massimo Annati, Direttore della 3a Div. Cooperazione Internazionale, Direzione Generale degli Armamenti Navali, sul tema La soppressione della tratta degli schiavi nel bicentenario dell'approvazione dell'Abolition Act da parte del Parlamento britannico, con la partecipazione del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche nell'ambito del Decimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" (maggio 2007).
  • Presentazione del volume G. Cerino Badone (a cura di) "1707. Le aquile e i gigli", Torino, 2007, con la partecipazione dei Proff. Lucio Ceva, già Docente di Storia delle istituzioni militari, Università di Pavia; Raimondo Luraghi, Emerito dell'Università di Genova; Gianluca Pastori, Docente di Storia delle istituzioni militari e dei sistemi di sicurezza, Università Cattolica del Sacro Cuore; Virgilio Ilari, Presidente della Società Italiana di Storia Militare, Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con la Società Italiana di Storia Militare (maggio 2007).
  • Conferenza del Min. Plen. Maurizio Enrico Serra, Direttore dell'Istituto Diplomatico Mario Toscano del Ministero degli Affari Esteri sul tema La carriera diplomatica e le carriere internazionali, con la partecipazione del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche nell'ambito del Decimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" (maggio 2007).
  • Conferenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico d'Anatolia e Vice Presidente della Conferenza Episcopale della Turchia, sul tema: La Chiesa in Turchia: fanatismo, dialogo, laicità, in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche, il Dipartimento di Scienze Religiose, il Centro di Ricerche sul Sistema Sud e Mediterraneo Allargato e con il Centro Pastorale. Con l'occasione è stato presentato il volume di Giuseppe Grampa, La schiena di Dio, l'esperienza religiosa in tempi di fanatismo, Centro Ambrosiano, Milano 2006 (maggio 2007).
  • Conferenza dell'Ammiraglio di Squadra Paolo LA ROSA, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, sul tema L'importanza dei mari e della sicurezza marittima nell'ambito della sicurezza nazionale (homeland security) ed internazionale, organizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche nell'ambito dell'undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali", con la partecipazione del Prof. Alberto Quadrio Curzio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche (ottobre 2007).