2011-2012

• 21 OTTOBRE 2011
    Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Ugo DRAETTA sul tema: "Quale futuro per l'Eurozona e l'Unione Europea?". Interverranno il Prof. Lorenzo ORNAGHI, Magnifico Rettore, il Prof. Carlo BERETTA, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, il Prof. Massimo DE LEONARDIS, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. Nell'occasione sarà presentato il volume Scritti in onore di Ugo Draetta, a cura dei suoi allievi (Editoriale Scientifica, 2011)
  • 8 NOVEMBRE 2011
    Nell'ambito del corso di Storia e Istituzioni dell'Africa della Prof.ssa Beatrice Nicolini, il Prof. Alberto Tonini terrà una lezione aperta sul tema: "Società civile e cooperazione decentrata nelle nuove sfide dell'Africa". Introduzione del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.
  • 15 DICEMBRE 2011
    Nell'ambito del corso di Storia e Istituzioni del Mondo Musulmano, della Prof.ssa Elena Maestri, la Prof.ssa Annemarie Profanter terrà una lezione aperta con proiezione di un film-documentario sul tema: "Polygyny in Modern Oman". Introduzione della Prof.ssa Valeria Fiorani Piacentini, Direttore del CRiSSMA.
  • 10 GENNAIO 2012
    Inaugurazione per l'anno accademico 2011-2012, del modulo di area storica, dedicato al tema Scrivere la storia: edizioni di fonti, manuali, monografie, alta divulgazione. Il Prof. Antonio VARSORI, Ordinario di Storia delle relazioni internazionali nell'Università di Padova, Presidente della Società Italiana di Storia Internazionale, terrà una lezione sul tema: "Storia e storiografia dell'integrazione europea: problemi e prospettive". Saluto introduttivo del Prof. Paolo Colombo - Coordinatore della Scuola di Dottorato. Commento del Prof. Massimo DE LEONARDIS - Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.
  • 8 MARZO 2012
    Seminario di studi "Padre Alberto Guglielmotti, O.P. : un profeta inascoltato". Parteciperanno C.A. (r) Pier Paolo Ramoino, C.A. (CP) (r) Ezio Ferrante, Prof. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Prof. Massimo de Leonardis.
  • 15 MARZO 2012
    Nell'ambito del XV ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali", l'Ammiraglio di Squadra GIUSEPPE DE GIORGI, Comandante in Capo della Squadra Navale terrà una conferenza sul tema: "L'Italia ed il suo destino marittimo: il ruolo della Marina militare". Presiede il Prof. MASSIMO DE LEONARDIS, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.
  • 15 MARZO 2012
    Nell'ambito del progetto di ricerca "La tutela multilivello del diritto alla sicurezza degli alimenti: strumenti nazionali e internazionali per contrastare le fondi alimentari e il loro impatto sul territorio (S.A.L.T.U.M.)", il dott. Vittorio RUBINO terrà una conferenza sul tema "Dall'etichettatura alle informazioni sugli alimenti: il nuovo regolamento UE n. 1169/2011".
  • 30 MARZO 2012
    Il Prof. Romeo Astorri e il Prof. Vittorio Emanuele Parsi presnetano il volume: RELATIVISMO GIURIDICO (Vita e Pensiero 2011). Saranno presenti gli autori - Luca Galantini e Mario PALMARO
  • 17 APRILE 2012
    Nell'ambito del seminario Idea di libertà e costruzione della nazione. Prospettive comparate fra Europa ed America nella prima metà dell'800, ENRICO DAL LAGO (National University of Ireland, Galway) presenta una relazione sul tema: "Condividevamo la stessa ostilità verso ogni forma di tirannia: William Lloyd Garrison, Giuseppe Mazzini e la lotta contro la schiavitù tra Europa e America".
  • 18 APRILE 2012
    Nell'ambito del XV ciclo di seminari e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali, i Professori Tiziano BONAZZI, Luigi BRUTI LIBERATI, e massimo DE LEONARDIS, discuteranno sul tema: Storia e storiografia delle relazioni nord-atlantiche dalla Scoperta ad oggi: fonti e metodi in occasione della presentazione del volume Little Do We Know. History and Historians of the North Atlantic, 1492-2010, cagliari, CNR-ISEM, 2011. Saranno presneti Il Prof. L. CODIGNOLA e il Dr. Matteo BINASCO, CNR - rispettivamente autore e curatore del volume.
  • 20 APRILE 2012
    Seminario "La tutela della sicurezza e della qualità degli alimenti nel diritto dell'Unione europea", il seminario si svolge nell'ambito del progetto "La tutela multilivello del diritto alla sicurezza degli alimenti: strumenti nazionali e internazionali per contrastare le frodi alimentari e il loro impatto sul territorio (S.A.L.T.U.M.)"
  • 2 MAGGIO 2012
    In occasione della presentazione del secondo volume dei "Cahiers Adriana Petracchi", si terrà la tavola rotonda: CENTRALISMO E FEDERALISMO: TRE CASI STORICI A CONFRONTO". Introdurrà i lavori Massimo de Leonardis (Università Cattolica del Sacro Cuore). Relatori: Piero Aimo (Università degli Studi di Pavia), Giorgio La Rosa (Università dell'Insubria) e Maria Paola Viviani (Università dell'Insubria). Moderatore: Paolo Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • 3 MAGGIO 2012
    Convegno internazionale di studio: "La NATO e il "Mediterraneo allargato": primavera araba, intervento in Libia. Partnerships."
  • 8 MAGGIO 2012
    Nell'ambito del corso di storia e Istituzioni dell'Africa, della Prof.ssa Beatrice Nicolini, il Prof. Thomas Vernet tiene una lezione aperta sul tema: "The Swahili Cities. Urbanization and Development in Africa".
  • 10 MAGGIO 2012
    Nell'ambito del ciclo di incontri e conferenza "Nuove prospettive delle relazioni internazionali", il Prof. Krzysztof Strzalka, Ph.D., Console Generale della Polonia in Milano, terrà una conferenzasul tema: "La Polonia nella NATO e nella UE"
  • 17 MAGGIO 2012
    Nell'ambito del corso di Storia e Istituzioni del Mondo Musulmano della Prof.ssa Elena Maestri e del corso di Storia e Istituzioni dell'Asia, Padre Maurice BORRMANS terrà una lezione aperta sul tema: "Il ruolo del Consiglio Europeo della Fawta e della ricerca di Dublino"