Dal 1994-1995 al 2004-2005

• Europe-Iran Roundtable, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e lo IAI, sul tema European-Iranian Relations in the New International Context (maggio 1995).
  • Seminario, in collaborazione con il Comando 1a Regione Aerea, sul tema Il Mediterraneo all'incrocio di tre continenti: la politica, la fede, le armi (giugno 1997).
  • Convegno internazionale di studi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vari patrocini, sul tema La nuova NATO: i membri, le strutture, i compiti (gennaio 1998), i cui atti sono stati pubblicati: M. de Leonardis (a cura di), La nuova NATO: i membri, le strutture, i compiti, il Mulino, Bologna, 2001.
  • Giornata di studio, in collaborazione con il Centro Militare di Studi Strategici, sul tema Forza e "incultura" militare. Gli studi strategici in Italia (febbraio 1998).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, dell'Ammiraglio di Squadra Umberto Guarnieri, Capo di S. M. della Marina Militare, sul tema Il nuovo ruolo della Marina Militare nel mondo post-bipolare: dai compiti tradizionali alle operazioni di peacekeeping (febbraio 1999).
  • Convegno internazionale, promosso congiuntamente alla Facoltà di Scienze Politiche, all'ASERI ed al Segretariato Generale della NATO, sul tema Nuove minacce, nuove sfide: quale ruolo e quali scenari per la NATO del ventunesimo secolo? / New Threats, New Challenges: Which Role and Which Scenaries for NATO of the Twenty-first Century? (aprile 1999).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche ed il C.Ri.S.S.M.A., dell'Ammiraglio di Squadra Luigi Lillo, Comandante delle Forze Navali Alleate del Sud Europa, sul tema La NATO nel mondo post-bipolare: le nuove missioni delle Forze Navali Alleate nelle operazioni di peacekeeping (maggio 2000).
  • Convegno internazionale, promosso congiuntamente alla Facoltà di Scienze Politiche, all'Istituto di Scienze Storiche ed al Centro interuniversitario per la Storia delle organizzazioni internazionali, sul tema Cinquant'anni nella NATO, i cui atti sono stati pubblicati: Un ponte sull'Atlantico. L'alleanza occidentale 1949-1999, a cura di A. Giovagnoli e L. Tosi, Guerini e associati, Milano, 2003.
  • Seminario internazionale, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche ed il C.Ri.S.S.M.A., sul tema La Giordania tra passato e presente/Jordan between Past and Present (aprile 2001).
  • International Workshop, promosso congiuntamente all'ASERI, sul tema International Security and the Politicization of Religion (maggio 2004).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, dell'Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Comandante del Maritime Component Command della NATO, sul tema La NATO e il Mediterraneo: un esempio di pacificazione (novembre 2004).
  • Tavola rotonda, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e lo Stato Maggiore dell'Esercito, sul tema L'evoluzione delle operazioni per il mantenimento della pace: le attività di cooperazione civile-militare (aprile 2005), con la partecipazione del Gen. di C. A. Mauro del Vecchio, del Gen. di B. Corrado Calzini e dei Proff. Giovanni Ancarani e Massimo de Leonardis.
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, del Dr. Maud de Boer-Buquicchio, Segretario Generale aggiunto del Consiglio d'Europa, sul tema: Il ruolo del Consiglio d'Europa nella nuova architettura istituzionale europea, con la partecipazione dei Proff. Giovanni Ancarani e Ugo Draetta (maggio 2005).
  • Conferenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, dell'Ammiraglio di Squadra Sergio Biraghi, Capo di S. M. della Marina Militare, sul tema Gli aspetti marittimi della sicurezza nei futuri scenari internazionali (ottobre 2005).