Il professor Massimo de Leonardis insignito della Medaglia «Marin Drinov» dall’Accademia delle Scienze bulgara

21 maggio 2019

Il 21 maggio 2019 il professor Massimo de Leonardis, ordinario di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, è stato insignito dall’Accademia delle scienze bulgara della prestigiosa medaglia «Marin Drinov».

In occasione della cerimonia ufficiale, svoltasi a Sofia, il professor Julian Revalski, presidente dell'Accademia, illustrando le motivazioni del premio ha ricordato l’importanza del contributo offerto dal professor de Leonardis al campo della ricerca storica e il suo costante sostegno alla diffusione nel mondo della storia diplomatica e militare della Bulgaria. In centocinquant’anni di vita dell’Accademia, il professor de Leonardis è il secondo italiano a essere insignito dell’onorificenza, intitolata allo storico Drinov, fondatore dell’istituzione bulgara.

Nella medesima occasione, il Ministro della Difesa bulgaro ha conferito allo studioso italiano anche la Decorazione d’onore di primo grado del Ministero della Difesa.

Alla cerimonia hanno partecipato S.E. Stefano Baldi, Ambasciatore d'Italia, il comandante del “G. S. Rakovski” National Defence College, Major General Grudi Angelov, lo storico Georgi Markov e altri rappresentanti della comunità accademica.