Il dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Religiose è un istituto di ricerca che raccoglie studiosi di storia e letteratura delle religioni, con particolare attenzione a Cristianesimo, Ebraismo, Islam e religioni del mondo classico e con interessi per teologia e liturgia.

Cenni storici

Il Dipartimento di Scienze Religiose è nato nel 1969 per iniziativa di Giuseppe Lazzati, con una spiccata impostazione interdisciplinare che qualifica l'impegno del Dipartimento di Scienze Religiose di «mettere la disciplina teologica a fianco delle altre scienze, perché dall’incontro reciproco possa nascere, pur nella libertà e autonomia di ciascuna, quella sintesi felice tra verità rivelata e conoscenza scientifica, che rappresenta uno dei nostri fini» (G. Lazzati).

In origine offriva ai giovani laureati alcuni corsi specifici, sia di materie teologiche (Teologia biblica, dogmatica, morale) sia di scienze religiose, e avviava al conseguimento del Dottorato di ricerca in Scienze Religiose. Venuta meno, con la riforma generale delle università, la competenza diretta dei dipartimenti nel settore della formazione post-lauream, il Dipartimento si è concentrato sulla sua funzione primaria di istituto di ricerca.