Borsa Marie Curie al dott. Marco Demichelis

6 luglio 2017

Marco DemichelisIl dott. Marco Demichelis, già assegnista di ricerca in Islamistica e Storia del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica [febbraio 2013 – gennaio 2017], con un progetto dal titolo Al- Fanā‘ al-Nār fī al-Kalām wa al-Falsafa. A study on the Annihilation of Hell within Early Islamic Thought, ha vinto una borsa individuale Marie Curie per proseguire la sua attività di ricerca presso l’Università di Navarra. Le borse Marie Sklodowska-Curie sono uno dei più prestigiosi riconoscimenti conferiti dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (Horizon 2020).

Da giugno 2017 a maggio 2019 Il dott. Demichelis farà parte del progetto Religión y sociedad civil promosso dall’Instituto Cultura y Sociedad (ICS) dell’Università di Navarra, con una ricerca dal titolo Qur’an and Qital. The violence against the Other in a historical critical deradicalizing perspective. Attraverso lo studio delle ‘sure della guerra’, verrà condotta un’approfondita analisi di tipo comparativo sull’evoluzione della violenza nel quadro del messaggio islamico.

Curriculum Vitae del dott. Marco Demichelis.