Convegni internazionali di novembre

13 luglio 2017

Forum MittelalterIn occasione del Convegno internazionale annuale organizzato dal Forum Mittelalter dell'Università di Regensburg (16–18 novembre), che verterà sul tema Geschichte vom Ende her denken – Endzeitentwürfe und ihre Historisierung im Mittelalter, il dott. Marco Rainini terrà una relazione su Das Jahr des Endes. Geschichtsdeutung und Prophetie im 12. Jahrhundert. Sul sito del Forum Mittelalter si può trovare una presentazione del Convegno e dei suoi contenuti.

Per approfondire:
Geschichte vom Ende her denken - Endzeitentwürfe und ihre Historisierung im Mittelalter und in der Frühen Neuzeit, 16.11.2017 – 18.11.2017 Regensburg, in: H-Soz-Kult, 03.03.2017, <www.hsozkult.de/event/id/termine-33444>.

Paradiso Canto 31Il 23 novembre 2017, presso l' Italienzentrum della Freie Universität Berlin, studiosi italiani e tedeschi si incontreranno in occasione di un Workshop per discutere su Dante e la dimensione visionaria tra medioevo e prima età moderna.

Il prof. Gian Luca Potestà aprirà i lavori con una relazione dal titolo Carisma celeste. Voci, visioni, rivelazioni al tempo di Dante.