Prossimi Convegni esterni

18 settembre 2017
Giotto, Cappella degli Scrovegni 1306 ca. Padova

Dal 19 al 21 settembre 2017 avrà luogo il Convegno internazionale [In]fidelitas: fra passato e presente, organizzato dal DAFIST (Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia) dell'Università di Genova. Sede dell'evento è l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2.

Oggetto della discussione è indagare il binomio infidelitas-fidelitas, analizzandolo da un punto di vista filosofico, teologico, politico e giuridico. La riflessione si concentrerà sulle diverse figure di infidelitas-fidelitas in uso successivamente alla Riforma luterana, ma terrà conto anche della precedente speculazione medievale sul tema. Oltre a precisare lo status quaestionis relativo alle categorie teoriche analizzate, il Convegno ne metterà in luce anche l’attuale rilevanza. Particolarmente interessante sarà vedere se tali categorie siano oggi utilizzate nel mondo islamico nel suo rapporto con l’Occidente.

Su quest'ultimo argomento, Paolo Branca interverrà con una relazione dal titolo Islam: irreformabilis?.

Programma del Convegno

Picasso, Acrobata

Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma ospiterà l'VIII edizione della gara di traduzione inedita Traduttore Visibile. In tale occasione avrà luogo il Convegno Traduzioni, trasposizioni e adattamenti del Testo Sacro (25–26 settembre, Palazzo delle Carrozze, V.le S. Michele, 9 - Parma).

L'iniziativa è nata dalla convinzione delle promotrici, Teresina Zemella (ricercatore) e a Sandra Talone (traduttore professionista free lance), che conoscenza accademica e professionalità tecnica debbano unirsi per acquisire la «capacità di restituire un testo qualitativamente ineccepibile per quanto concerne il significato e lo stile». Interverranno quindi sia traduttori professionisti, sia diversi studiosi provenienti da Università di tutta Italia.

Paolo Branca parlerà su Il Corano in italiano: le molte versioni di un testo intraducibile.

Programma del Convegno