Eloquentia corporis

8 maggio 2017 Eloquentia corporis

Lunedì 8 maggio 2017
Aula Magna, ore 14.30 Università Cattolica del Sacro Cuore C.da Santa Croce 17, Brescia

Prima Giornata Bresciana di Cultura Latina. Saggi sul linguaggio non-verbale nei testi letterari latini

Ore 14.30 Saluti
Mario TACCOLINI, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche

Introduzione ai lavori e Presidenza
Luigi GALASSO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 15.00 PRIMA PARTE
‘Actio in dicendo una dominatur’: esempi di ‘actio’ e di uso dei linguaggi non verbali nell’oratoria romana.
Andrea BALBO, Università degli Studi di Torino

‘Flaventisque abscissa comas’ (Aen. 4, 590): la bionda Didone e il linguaggio dei capelli.
Massimo RIVOLTELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.30 coffee-break

Ore 17.00 SECONDA PARTE

‘Quidquid ibi poteris tangere, tange mei’: la gestualità erotica nella produzione elegiaca ovidiana.
Alfredo VISCOMI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Gesti da barbari e gesti di barbari: il caso della ‘Storia Romana’ di Velleio Patercolo.
Emilio Valentino GIAZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Geometrie del disfacimento corporeo in Lucano: l’episodio della battaglia di Marsiglia.
Giuseppe BOCCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Gestualità e ritualità in Petronio 61: un caso di licantropia.
Stefano ROVELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Sezione ‘iuniores’
‘In vultu color est sine sanguine’ (met. 6, 304): l’affine corporeità di Niobe e Andromeda fra Ovidio e Manilio.
Elia Angelo CORSINI, studente, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 18.40 Discussione e conclusioni

Note per i docenti
La giornata di studio rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

La locandina (pdf)