Trump e l’ordine internazionale

Aula: Aula Magna -  Ore: 16.30-19.00
Via Trieste 17, Brescia

Locandina (pdf)

Il seminario discute la visione internazionalista, le priorità e le direttrici strategiche di politica estera della nuova amministrazione statunitense a due mesi dal suo insediamento. Di fronte a un sistema internazionale in transizione, in cui la distribuzione di potenza appare sempre più multipolare, gli Stati Uniti si confrontano con l’urgenza di una serie di sfide: se e come gestire il processo di riduzione della propria potenza relativa; se e in che misura includere (o escludere) nella gestione dell’ordine internazionale gli attori internazionali in ascesa nel breve e forse nel più lungo periodo (Cina e Russia); se e come tentare di innovare la struttura istituzionale del sistema internazionale per renderlo più congruente con la possibile nuova allocazione di potenza e, quindi, se riformulare e in che modo le proprie relazioni con gli alleati tradizionali, in particolare con l’Unione europea e i partecipanti all’Alleanza atlantica; infine, se e come ridefinire la propria presenza nei sotto-sistemi internazionali.

L’amministrazione guidata da Donald J. Trump sembra intenzionata ad affrontare queste questioni introducendo alcuni marcati elementi di discontinuità rispetto alle linee seguite dalle amministrazioni precedenti, quantomeno di quelle succedutesi dalla fine della Seconda guerra mondiale. Dopo un inquadramento generale, i relatori discuteranno del ruolo americano nell’ordine internazionale contemporaneo, dello sviluppo delle sue relazioni con Russia, Cina, Unione europea, e con le istituzioni internazionali essenziali nel mantenimento dell’ordine internazionale (in particolare Nazioni unite e Nato), soffermandosi sugli scenari regionali particolarmente delicati: Medio oriente, Caucaso, Europa, e Asia meridionale.

Saluti introduttivi

MARIO TACCOLINI