Un classico perché

1 marzo 2017 Un classico perché

Ci sono molti perché che possono spiegare la decisione di rileggere un classico del pensiero politico, tra i quali quello che attribuisce ai testi definiti tali la funzione di porsi le domande di fondo attorno a cui è nata e si è sviluppata la riflessione degli esseri umani sulle ragioni e le modalità del loro vivere associato: insomma, un “classico perché” risponde a un “classico perché” (o a più d’uno).
Progettato come supporto alla didattica dei corsi dell’area storico-politica, ma rivolto anche ai docenti delle scuole superiori nonché agli studenti dell’ultimo anno delle stesse, il Seminario si sviluppa in una serie di lezioni, che muovendo dai testi veri e propri, ricostruendone la genesi, il contesto storico e la fortuna, hanno lo scopo di evidenziarne le coordinate fondamentali, la loro capacità di interpretare il tempo nel quale sono state scritte ed eventualmente di fornire al nostro ancora validi argomenti.

Quest’anno, gli appuntamenti sono quattro: il 1° marzo, Fausto Arici parlerà del Diritto della pace e della guerra (1625), il 14 marzo, Damiano Palano del Leviatano (1651), Mario Taccolini della Ricchezza delle nazioni (1776) e Chiara Continisio del Discorso sopra la libertà degli antichi  paragonata a quella dei moderni (1819).

• Mercoledì 1 marzo 2017, ore 12.30
    Sala della Gloria
    Grotius, De iure belli ac pacis libri tres. In quibus ius naturæ et gentium, item iuris publici præcipua explicantur, 1625 (Il diritto della guerra e della pace)
    Fra’ FAUSTO ARICI, o.p.
  • Martedì 14 marzo 2017, ore 14.30
    Sala Chizzolini
    Thomas Hobbes, Leviathan, or The Matter, Forme and Power of a Commonwealth Ecclesiasticall and Civil, 1651 (Leviatano)
    DAMIANO PALANO
  • Martedì 4 aprile 2017, ore 11.30
    Sala della Gloria
    Adam Smith, An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations, 1776 (La ricchezza delle nazioni)
    MARIO TACCOLINI
  • Mercoledì 3 maggio 2017, ore 12.30
    Sala della Gloria
    Benjamin Constant, De la liberté des anciens comparée à celle des modernes, 1819 (Discorso sopra la libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni)
    CHIARA CONTINISIO

Direzione scientifica
Chiara Continisio e Damiano Palano

Note per i docenti
I seminari rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

La locandina (pdf)