Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere

Direttore: prof.ssa Marisa Verna

Crisi dell'eurocentrismo e futuro dell'umanesimo europeo: prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico-sociali

Coordinatore: prof. Gian Luca Potestà

L’esperienza “occidentale”, formatasi nel continente europeo a partire dal bacino mediterraneo, si è gradualmente e variamente estesa al mondo intero attraverso il processo di colonizzazione. Ciò ha prodotto durature conseguenze in Africa, in Asia e in Medio Oriente, dove le culture europee si sono spesso proposte in termini impositivi rispetto a modelli di vita, forme di organizzazione sociale e culture locali. Nello specchio delle Americhe, inoltre, l’Occidente europeo ha rimodellato cultura e concezioni del mondo, istituzioni politiche, economiche e finanziarie. Le istituzioni europee così come i prodotti dello spirito europeo hanno suscitato e continuano a suscitare interesse in tutto il mondo.

Argomentare bene per curare meglio

Coordinatore: prof.ssa Sarah Bigi

Questo è un progetto altamente interdisciplinare che fa confluire i problemi legati alla cura della malattia cronica e la ricerca più avanzata nel campo dell’argomentazione e delle strategie di decision making.

La sfida del clinico che accompagna pazienti cronici è di riuscire a informare, motivare e coinvolgere i pazienti nel processo di cura, affinché essi diventino protagonisti attivi e legittimati di questo processo. 
Informare… motivare… coinvolgere… per arrivare ad accompagnare i pazienti verso cambiamenti permanenti dei loro comportamenti scorretti: un compito arduo e complicato dalla scarsa formazione che i clinici ricevono in questo ambito.

News

Tutte le notizie