Circolazione di modelli metodologici fra giuristi di fine Ottocento: enigmi fra Heidelberg, Palermo e Berlino

26 aprile 2016

26-29 aprile 2016

Il Dott. Stefano Barbati parteciperà all'evento intervenendo dul tema "Un altro Gradenwitz: tardoantico e interpolazionismo? (L'Index del Codex Theodosianus e la sua eco nella dottrina contemporanea italiana e tedesca)"

L'evento si terrà presso l'Associazione Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco, Via Giulio Vigoni, 1 - 22017 Loveno di Menaggio (CO)]

Il colloquio intitolato Juristischer Methodentransfer im späten 19. Jahrhundert: Rätsel zwischen Heidelberg, Palermo und Berlin prevede la partecipazione di docenti e giovani studiosi attivi presso alcune università di Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Francia. Gli interventi, in lingua tedesca e italiana, ruoteranno intorno alla diffusione dell’interpolazionismo, a partire dalla sua nascita con i fondamentali contributi forniti da Gradenwitz e dalla sua applicazione nelle importanti ricerche di Riccobono.
Questa incisiva ‘rivoluzione metodologica’ nello studio delle fonti, che ha profondamente condizionato per vari decenni lo studio del diritto romano, sarà analizzata nei suoi sviluppi e nelle sue ricadute, con ricostruzioni di insieme e approfondimenti tematici, in diversi settori di ricerca in vari Paesi europei. In questo contesto sarà valorizzata anche una preziosa documentazione inedita.
I risultati dell’incontro saranno pubblicati in un volume di atti.

>> Programma