Corso di alta formazione in Diritto e sicurezza agro-alimentare

Corso DIA 2013

Piacenza 18 settembre 2015

Terza edizione del Corso DIA che si terrà dal 18 settembre al 7 novembre. Iscrizioni entro l'11 setembre 2015!

Corso DIA Terza edizione
[18 settembre - 7 novembre 2015]

Il settore agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del sistema imprenditoriale piacentino, per la capacità di offrire prodotti la cui filiera produttiva è interamente controllata e certificata.

La più recente normativa (in parte di derivazione europea) disciplina la commercializzazione degli alimenti, introducendo novità in tema di etichettatura, di sistemi di allerta e di repressione delle frodi alimentari, imponendo un adattamento rispetto alle prassi operative sino ad ora osservate.

La Sede di Piacenza dell'Università Cattolica di Piacenza con la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali organizza, a tal proposito, un corso di Alta formazione in Diritto e sicurezza agro-alimentare per permettere di garantire un'immediata applicazione  delle normative di legge.

Il corso si rivolge ad operatori delle piccole e medie imprese, dei consorzi, delle filiere di distribuzione, degli uffici amministrativi delle istituzioni atte a garantire la corretta applicazione di tali normative. Verranno affrontati sia gli aspetti tecnici che quelli giuridici. Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

In particolare si tratterà del diritto degli alimenti: le fonti europee e nazionali

• HACCP: principi e applicazioni pratiche
  • La disciplina dell’etichettatura
  • Il Pacchetto igiene e il ruolo dell’EFSA
  • La vigilanza: il ruolo delle strutture statali centrali e periferiche
  • I contratti della filiera agroalimentare
  • Gestione del rischio e dell’allerta
  • Tutela del consumatore e repressione della concorrenza sleale
  • Prevenzione e repressioni delle frodi nel settore agroalimentare
  • Le sanzioni amministrative e penali
  • Le importazioni dai paesi terzi - il cibo “etnico” e quello “a Km 0”
  • Il diritto al cibo e al lotta agli sprechi alimentari

Direzione Scientifica

Comitato Scientifico

La scheda di iscrizione deve essere inviata entro venerdì 11 settembre 2015 a:
Formazione Permanente
Via E. Parmense 84
29122 Piacenza

Accreditamento

Il corso è stato accreditato:

• per le professioni sanitarie di: medico chirurgo (disciplina d’igiene degli alimenti e della nutrizione), veterinario (tutte le discipline), biologo e chimico - Provider ECM Azienda AUSL di Piacenza - 50 crediti ECM
  • per gli Avvocati - Ordine degli Avvocati di Piacenza - 20 crediti con obbligo di frequenza per almeno l’80% degli incontri previsti.

>> Locandina

>> Brochure e scheda d'iscrizione

Depliant del Corso (233,45 KB)