Il Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze giuridiche è punto di riferimento per l’attività di ricerca dei giuristi che operano nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Promuovere lo studio e l’innovazione delle Scienze giuridiche in connessione con l’attività didattica sviluppata dai propri membri nei Corsi di laurea triennali e magistrali offerti dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Sede.

Favorisce la collaborazione tra gli studiosi delle discipline giuridiche e degli altri saperi attraverso l’organizzazione di ricerche interdisciplinari e la promozione e il consolidamento di rapporti tra i suoi membri e la comunità scientifica locale, nazionale ed internazionale.

Sostiene e facilita il confronto e lo sviluppo di sinergie tra i propri membri, le istituzioni e le forze produttive del territorio attraverso l’organizzazione di periodici momenti d’incontro, seminari, workshop per consentire la migliore relazione tra attività di ricerca ed istante locali.

Favorisce l’internazionalizzazione attraverso la partecipazione a progetti di ricerca in collaborazione con Università e Centri di ricerca dei principali paesi esteri e dell’Unione Europea.

Una particolare attenzione è dedicata al lavoro dei giovani ricercatori attraverso l’adesione a Scuole di dottorato anche a carattere internazionale e la destinazione di fondi per favorirne lo studio e la pubblicazione dei risultati della loro attiva di ricerca.

Il Dipartimento è stato istituito con Decreto Rettorale n. 5130 del 30 gennaio 2002.