Linee di ricerca 2013

Antonio ALBANESE

• Mediazione e conciliazione (con prof. Barletta).
  • Contratti consumatori.
  • Interpretazione del contratto.

Marco ALLENA

• Tributi ambientali.
  • Predisposizione monografia e di una voce di Trattato sulla “transazione fiscale”.

Stefano BARBATI

• Le origini della tutela giurisdizionale dei diritti privati in Roma.
  • Il regime giuridico dei prigionieri di guerra riscattati nel diritto tardo-romano e la disciplina del postliminis in diritto tardo-romano.

Antonino BARLETTA

• Mediazione delle controversie civili e commerciali (con prof. Albanese).
  • L’extra e l’ultra petizione. I limiti del potere decisorio del giudice civile.
  • La nuova disciplina della giurisdizione e della competenza del giudice civile.
  • Diritto e processo nella disciplina del contratto preliminare.

Ernesto BIANCHI

• Avvio di una ricerca sullo ius sacrum; in particolare si studierà il lessico giuridico arcaico di ius pontificium e di ius fetiale.
  • Prosieguo di uno studio sulle fonti giuridiche (specie classiche) in tema di rilevanza del concepimento.
  • Studio in tema di legis actiones con particolare riguardo alle epigrafi che menzionano la pignoris capio.

Francesco CENTONZE

• Strategie penalistiche di contrasto alla corruzione internazionale.
  • Responsabilità da reato degli enti: il problema delle piccole e medie imprese.

Prof. Pasquale CERBO

• Principio dispositivo nel processo amministrativo.
  • Giudice ordinario e sostituzione dell’amministrazione.
  • Edificazione in assenza di pianificazione.

Antonio Giuseppe Maria CHIZZONITI

• Completamento della ricerca avviata lo scorso anno sul tema: “Strumenti di governo delle diversità religiose. Tutela della libertà religiosa ed azione degli enti locali”.
  • Aspetti economico-patrimoniali dell’organizzazione della Chiesa cattolica e delle altre confessioni religiose.

Paola CORVI

• La tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti, con particolare riguardo allo strumento del reclamo.

Vincenzo FERRANTE

• Informazione e consultazione dei lavoratori in ambito nazionale ed europeo.

Claudio FRIGENI

• I limiti all’emissione di obbligazioni.
  • Scioglimento società di capitali (con prof. Mondini).
  • Contratti bancari di finanziamento.

Roberto ISOTTON

• Il lavoro carcerario in Italia tra Otto e Novecento: profili normativi e dibattito dottrinale.

Fernando LEONINI

• Oltre la privacy. Quali diritti nella rete? (con prof. Tallacchini).

Giuseppe MANFREDI

• Il potere di revoca.
  • L’applicazione del principio di legalità in specifici settori della attività e della organizzazione amministrativa.
  • I modelli di tutela indennitaria in diritto amministrativo.

Alessandro MANGIA

• Diritti sociali ed esigibilità finanziaria.

Claudia MAZZUCATO

• Precetto, sanzione e responsabilità penali e “verità”: studi su parresia ed esemplarità nel sistema penale.
  • La tutela penale della vita e dell’incolumità personale dal versante delle norme di liceità, tra “elementi negativi” del fatto, cause di giustificazione e altre cause di non punibilità.
  • Giustizia riparativa, reati violenti e crimini internazionali.
  • Giustizia e letteratura.

Giuseppe MONACO

• Il giudizio incidentale innanzi alla Corte costituzionale tra autonomia e connessione con il giudizio a quo.
  • La tutela dell’ambiente tra principio di proporzionalità e principio di precauzione.

Paolo Flavio MONDINI

• Lo scioglimento delle società (con prof. Frigeni).
  • Le categorie speciali di azioni nelle società quotate.
  • Le funzioni del curatore nella riforma del diritto fallimentare.

. Andrea RENDA

• Il matrimonio civile tra concezione istituzionale e concezione contrattuale.
  • Fecondazione eterologa e diritto di conoscere le proprie origini.

Dino Guido RINOLDI

• Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia nel diritto dell’integrazione europea
    a) la disciplina di contrasto alla corruzione fra diritto interno, europeo e internazionale;
    b) profili giuridici dell’integrazione europea in materia di sicurezza agro-alimentare;
  • La controversia italo-francese intorno al confine di stato sul Monte Bianco.

Mariachiara TALLACCHINI

• Uso di biobanche nel monitoraggio di popolazioni esposte ad agenti inquinanti (ricerca del Ministero della Salute sviluppata in collaborazione con studiosi di epidemiologia).
  • Oltre la privacy. Quali diritti nella rete? (con prof. Leonini).