Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia

Direttore: prof.ssa Giovanna ROSSI

Il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia (CASFR) opera dal 1976 e dal 2007 è diventato Centro di Ateneo. E' diretto dalla Prof.ssa Giovanna Rossi ed è composto da un Comitato Direttivo e da un Comitato Scientifico. Il Centro è socio fondatore del Redif (Réseau Européen des Institut de la Famille) e dell'ESFR (European Society on Family Relations).

In esso operano e si confrontano competenze multidisciplinari attinenti principalmente all'ambito psicologico e sociologico in dialogo con la demografia, economia, filosofia, pedagogia e diritto.

La ricerca scientifica sulla famiglia è articolata in 5 Macro-Aree tematiche:
1. Ciclo di vita familiare: adolescenti e giovani adulti

2. Comunità, associazioni familiari e politiche sociali

3. Famiglia e diversità culturale

4. Forme della genitorialità

5. Relazioni di coppia

L'attività di formazione (alto livello) è diretta a professionisti che lavorano con e per le famiglie in ambito sia nazionale sia internazionale. Le pubblicazioni del CASFR sono la serie Studi Interdisciplinari sulla Famiglia e i Quaderni del Centro Famiglia.
La promozione di eventi, iniziative di studio e attività seminariali, convegni scientifici sia in ambito nazionale che internazionale in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG), è un'attività costante.

Il Comitato Direttivo del Centro è composta da:

Franco Anelli
Mario Gatti
Gian Carlo Blangiardo
Lucia Boccacin
Francesco Botturi
Luigi Campiglio
Raffaella Iafrate
Camillo Regalia
Giovanna Rossi (Direttore)
Eugenia Scabini

Il Consiglio Scientifico è composta da: