La.R.I.S. Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale

Il La.R.I.S. costituisce una struttura interna del Dipartimento di Sociologia, con sede a Brescia.

Fra i suoi obiettivi, vi sono la promozione della ricerca sociale e la crescita delle competenze metodologiche tra studenti, docenti, collaboratori di ricerca. Inoltre sviluppa una efficace coordinazione degli interventi sul territorio (formazione, consulenza e ricerca). Fanno parte del Laris tutti i docenti e i cultori delle discipline sociologiche operanti nella sede di Brescia.

Attività

• Seminari interni ed esterni, relativi agli argomenti di studio e di ricerca trattati
  • Convenzione con il Comune di Brescia per la valutazione dei progetti di educazione interculturale promossi dall’Ufficio Istruzione.
  • Convenzione con la Fondazione Exodus di Milano per la consulenza e il sostegno alla progettazione e alla valutazione degli interventi di prevenzione del disagio giovanile.
  • Formazione continua: progettazione e realizzazione di un Corso post-diploma per Tecnico di software per la formazione e l’addestramento, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.
  • Formazione continua: progettazione di un Corso per Responsabili della sicurezza negli stadi, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.