Il capitale sociale nelle pratiche di cura in Italia: Caregiving e supporto sociale

22 febbraio 2024

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Università e della ricerca (Prin2022) è coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l'Università degli studi di Verona e l'Università degli studi del Molise.
La ricerca mixed method (quali-quantitativo) è articolata in due focus strettamente connessi: il primo relativo alla definizione delle reti fiduciarie e cooperative di caregiver (italiani e stranieri) impegnati nel sostegno agli anziani e alle persone con disabilità (pcd); il secondo volto all'identificazione dei principali meccanismi che qualificano il ruolo e l'operatività del caregiver in Italia nel corso del periodo pandemico/post pandemico.
L'obbiettivo dello studio è quello di mappare l'offerta di aiuto in Italia, differenziandola e identificando la presenza di eventuali dotazioni di capitale sociale tradizionale ed emergente.
Questo contribuirà all'approfondimento della conoscenza sui soggetti che offrono caregiving e supporto, fornendo indicazioni empiriche ai policy maker locali, regionali e nazionali. Il seminario intende presentare il disegno di ricerca e la formulazione degli strumenti di analisi qualitativi e quantitativi che concorreranno a mappare il capitale sociale in Italia.