STORIA DELL’ ARTE CONTEMPORANEA

Prof.ssa Cecilia DE CARLI

• Gli artisti e la Chiesa della contemporaneità, (a cura di), cat. della mostra, Brescia, Museo Diocesano, 10 novembre 2000 -10 gennaio 2001, e nello stesso volume la Prefazione, il saggio Gli artisti nelle chiese della contemporaneità. Il caso e la Grazia, le interviste a Irène Zack e a Giovanni Pozzi, le schede relative a Lucio Fontana, Graham Sutherland, Dan Flavin, Mazzotta, Milano, 2000.
  • Processo all'arte di Stanislas Fumet, (a cura di), Traduzione dal francese e prefazione all'edizione italiana, Jaca Book, Milano 2003.
  • "Education through art". I musei d'arte contemporanea e I servizi educative tra storia e progetto, (a cura di) e nello stesso volume i capitoli La ricerca e le sue intenzioni, Inquadramento storico, Il museo d'arte contemporanea, Un punto d'arrivo/un punto di partenza: osservazioni conclusive e indicazioni per una proposta formativa in università, Mazzotta, Milano 2003.
  • All in a fragment, Nel frammento il tutto in Mariella Bettineschi. Voyager, cat. bilingue delle sei mostre americane (New York University, Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York 03.03-31.03; The University of Arts, Rosenwald Wolf Gallery, Philadelphia 14.03.-16.04; Museum of New art, Detroit 04.04-10.05; Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles 10.05-19.08; Santa Monica Museum of Art , Los Angeles 12.05-19-08; Jean Albano Gallery, Chicago 02.06-08.07; Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo 21.09-05.11) , SEC, Bergamo, 2006.
  • Collezione Arte e Spiritualità - Brescia. Catalogo generale - La pittura, Associazione Arte e Spiritualità Centro Studi "Paolo VI" sull'arte moderna e contemporanea, Brescia - Edizioni Studium, Roma, 2006.
  • Ghitti. Memoria del ferro Iron Memory (a cura di), catalogo realizzato in occasione della mostra"Iron Memory. Cancelli d'Europa"presentata nelle sedi di Brescia, Università Cattolica di Brescia (aprile-maggio 2006), Milano, Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico (maggio 2006), University of Houston, Gerald D. Hines College of Architecture, Texas (ottobre, 2006) italiano-inglese, Mazzotta, 2006.La pittura murale nei villaggi di fondazione della Libia, in Città di Fondazione e Plantatio Ecclesiae a cura di P. Culotta, Giuliano Gresleri e Glauco Gresleri, Editrice Compositori, Bologna 2007, pp. 230-257.
  • Arte contemporanea in L'arte cristiana in Italia. Età Moderna e Contemporanea a cura di T. Verdon, III volume, Edizioni San Paolo, Milano 2008, pp. 266-327.
  • C. De Carli, F. Tedeschi (a cura di), Il presente si fa storia. Scritti di storia dell'arte in onore di Luciano Caramel, Vita e Pensiero, Milano 2008.
  • La trasformazione in sede dell'Università Cattolica, in M. Rossi e A. Rovetta (a cura di), La fabbrica perfetta e grandiosissima. Il complesso monumentale dell'Università cattolica del Sacro Cuore, Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 114-155. La versione inglese Conversion to the premises of the Università Cattolica, in M. Rossi e A. Rovetta (edited by) La fabbrica perfetta e grandiosissima. The monumental complex of Università Cattolica del Sacro Cuore, Vita e Pensiero, Milano 2010, pp. 114-155.

Prof.ssa Elena DI RADDO

• E. Di Raddo, a cura di, Franco Ciliberti. Storia degli ideali, Archivio Cattaneo, Como, 2003.
  • E. Di Raddo, Aspetti della scultura monumentale di Pompeo Marchesi, in A. Musiari, E. Di Raddo, F. Cioccolo, Pompeo Marchesi. Ricerche sulla personalità e sull'opera, Comune di Saltrio, Nicolini Editore, Gavirate (VA) 2003.
  • E. Di Raddo, Sogni e ideali. Cicli decorativi italiani nelle Esposizioni Internazionali (1890-1914), Franco Angeli, Milano 2004
  • E. Di Raddo, Franco Ciliberti. I creatori, i primordiali, gli ideali, in Franco Ciliberti, un teosofo tra i razionalisti, Atti del Convegno, Como 7 maggio 2003, Archivio Cattaneo Editore, Como 2006
  • E. Di Raddo, Il rinnovamento della pittura decorativa in Europa tra fine Ottocento e inizio Novecento, in Il fregio di Giulio Aristide Sartorio, cat. mostra, a cura di R. Miracco, Camera dei deputati palazzo Montecitorio, 16 maggio-20 luglio 2007, Roma Leonardo International, 2007
  • E. Di Raddo, Il pittore delle lune e il mercante pittore. L'epistolario Mario De Maria-Vittore Grubicy, in Il presente si fa storia. Studi in onore di Luciano Caramel, Vita e Pensiero, Milano 2008