Università Cattolica del Sacro Cuore

STORIA DELL’ ARTE MODERNA

 

Professore Mauro PAVESI

 M. PAVESI, Ambrogio Figino alla corte di Carlo Emanuele di Savoia, in Scambi artistici tra Torino e Milano, 1580-1714, Atti del Convegno di studi, Torino, 28-29 maggio 2015, a cura di A. Morandotti, G. Spione, Milano, Scalpendi, 2016, pp. 260- 277

M. PAVESI, Una Cena in Emmaus di Simone Peterzano, in «Nuovi Studi» 21, 2016, pp. 52-66

M. PAVESI, Dall’“archivio della memoria”, alla stampa, al digitale. Appunti non sistematici per lo studio dell’arte italiana (e lombarda), in «Studia scientifica Fakultatis paedagogicae Universitatis Catholicae Ružomberok», 2016

M. PAVESI, Giovan Paolo Lomazzo, in Lomazzo Crespi Busca. Three Unconventional Lombard Paintings, edited by F. Frangi, A. Morandotti and M. Pavesi, exhibition catalogue [London, Mathiesen Art Gallery, June-July 2017], Milan, Scalpendi, 2017, pp. 4-13

M. PAVESI, Giovanni Ambrogio Figino pittore, Canterano, Aracne, 2017

M. PAVESI, Giovanni Paolo Lomazzo’s “Trattato dell’Arte della Pittura”: Color, Perspective and Anatomy . Barbara Tramelli. Nuncius Series: Studies and Sources in the Material and Visual History of Science 1. Leiden: Brill, 2017. xii + 254 pp. $145 [book review], in «Renaissance Quarterly» 71 (1), 2018, pp. 237-239

M. PAVESI, Tra mercato, collezionismo e accademia: il caso della Lombardia di fine Cinquecento, in Le collezioni degli artisti d’Italia: trasformazione di un fenomeno sociale tra Cinquecento e Settecento, atti del convegno [Roma 22/7/2017] a cura di F. Parrilla, M. Borchia, Roma, Artemide, 2019, pp. 139-148

M. PAVESI, Il san Pietro penitente del «Car[r]acciolo bolognese» e qualche appunto sulle altre presenze del Seicento emiliano in Ambrosiana, in La Donazione della raccolta d’arte di Federico Borromeo all’Ambrosiana, 1618-2018, a cura di A. Rocca, A. Rovetta, A. Squizzato, Milano 2019, pp. 265-285

M. PAVESI, Qualche spunto e un’ipotesi per Fede Galizia, in «Arte lombarda», Nuova Serie 186/187, 2/3, 2019, pp. 149-154

M. PAVESI, Giovanni Ambrogio Figino, in Varia. Peintures et dessins de Giovanni Ambrogio Figino à Bernard Prouvost, cathalogue, Paris, Galerie Michel Descours, 2020, pp. 10-15, 92-96

M. PAVESI, Modelli figurativi nella fase milanese di Peterzano, in Peterzano. Allievo di Tiziano, maestro di Caravaggio, catalogo della mostra [Bergamo 2020] a cura di F. Frangi, S. Facchinetti, M.C. Rodeschini Galati, Milano-Bergamo, Skira-Accademia Carrara, 2020, pp. 320-344

M. PAVESI, New Light on Giovan Paolo Lomazzo’s Artistic Career, in From Theory to Practice: Lomazzo’s Aesthetic Principles Reflected in the Art of His Time, ed. by R. Norris, L. Tantardini, Boston-Leiden, Brill, 2021, pp. 40-62

M. PAVESI, F. CAVALIERI, Giovan Paolo Lomazzo’s Two Pupils. ‘First is Figino, then Ciocca’, in From Theory to Practice: Lomazzo's Aesthetic Principles Reflected in the Art of His Time, ed. by R. Norris, L. Tantardini, Boston-Leiden, Brill, 2021, pp. 131- 151

M. PAVESI, Un’ipotesi per Giulio Romano e la porta laterale del duomo di Milano, in Giulio Romano pittore, architetto, artista universale. Studi e ricerche, atti del convegno di studi [Roma-Mantova 2019], a cura di M.C. Loi, F. Moschini, M. Zurla, Roma, Accademia di San Luca, 2021, pp. 299-306

M. PAVESI, Giovanni Battista della Rovere in Santa Maria delle Grazie a Milano, in «Arte lombarda», Nuova Serie 189/190, 2/3, 2020 [2021], pp. 149-154