Università Cattolica del Sacro Cuore

STORIA DELLA MUSICA

                Prof.ssa Rosa CAFIERO

  • Carlo Cotumacci nella tradizione didattica della ‘scuola napoletana', in Affetti musicali. Studi in onore di Sergio Martinotti, a cura di M. Padoan, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 105-120
  •  Conservatories and the Neapolitan School: a European model at the end of the eighteenth century?, in Music Education in Europe (1770-1914): Compositional, Institutional and Political Challenges, vol. I, edited by Michael Fend and Michel Noiray, Berlin, BWV Berlin Wissenschafts-Verlag, 2005, pp. 15-29
  •  Vita musicale a Napoli negli appunti di viaggio di Louis Spohr (febbraio-marzo 1817), «Bollettino del centro rossiniano di studi», XLVI, 2006, pp. 33-66
  •  Un viaggio musicale nella scuola napoletana: note sulla fortuna delle «Regole del contrappunto pratico» di Nicola Sala Napoli, 1794), in Il presente si fa storia. Scritti di storia dell'arte in onore di Luciano Caramel, a cura di Cecilia De Carli e Francesco Tedeschi, Milano, Vita & Pensiero, 2008, pp. 733-756
  •  The Early Reception of Neapolitan Partimento Theory in France: A Survey, «Journal of Music Theory» 51/12007 [2009], pp. 137-159
  •  La trattatistica musicale, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento a cura di F. Cotticelli e P. Maione, Napoli, Turchini Edizioni, 2009, pp. 593-656 (trad. tedesca Traktate über Musik, in F. Cotticelli und P. Maione (hrsg.), Musik und Theater in Neapel im 18. Jahrhundert, Kassel, Bärenreiter 2010, pp. 641-708)
  •  Ballo teatrale e musica coreutica, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento a cura di F. Cotticelli e P. Maione, Napoli, Turchini Edizioni 2009, pp. 707-732 (trad. tedesca Tanz im Theater und Ballettmusik, in Musik und Theater in Neapel im 18. Jahrhundert, hrsg. von Francesco Cotticelli und Paologiovanni Maione. - Kassel, Bärenreiter 2010, pp. 763-789)
  •  R. CAFIERO-M. MARINO, La musica della Real Camera e Cappella Palatina di Napoli fra Restaurazione e Unità d'Italia. II: Organici e ruoli (1815-1864), «Studi Musicali» XXXVIII/1, 2009, pp. 133-206
  •  La formazione del musicista nel XVIII secolo: il ‘modello' dei Conservatori napoletani, in G. Stella (cur.) Composizione e improvvisazione nella scuola napoletana del Settecento, «Rivista di analisi e teoria musicale» XV/1, 2010, pp. 5-25
  • Il tempio della musica: il Teatro alla Scala. Forme e protagonsti, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze, Atti delle giornate di studio 26-28 novembre 2009, a cura di Roberta Carpani, Annamaria Cascetta, Danilo Zardin, Roma, Bulzoni, 2010 («Studia Borromaica»24), pp. 727-770