Hierapolis

rilevamento HP

La Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia)

L'Unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano partecipa alla Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia, diretta dal prof. F. D'Andria (Università del Salento).

Oggetto della ricerca sono la stoà-basilica dell'agorà nord e il tempio di Apollo nel santuario urbano.

Il lavoro sulla stoà-basilica, indagata nelle sue componenti planimetriche e di alzato, ha comportato il censimento filologico di tutti gli elementi architettonici pertinenti al corpo centrale dell'edificio (2003-2008) e la proposta grafica di ricostruzione. Le campagne del 2009-2010 si sono concentrate su interventi di scavo mirati alla comprensione dell'articolazione interna del monumento.

Le attività  relative allo studio del tempio di Apollo nel santuario urbano hanno riguardato l'analisi dei frammenti di decorazione architettonica sia reimpiegati in altre strutture sia rinvenuti durante le attività di scavo.

Dell'Unità di ricerca, diretta fino alla sua recente scomparsa nel maggio 2013 dalla prof.ssa Rossignani, fanno parte: Claudia Perassi, Furio Sacchi, Chiara Baratto, Francesca Bonzano, Paola Bordigone, Valeria Fontana, Elisa Grassi, Giuseppina Legrottaglie, Remo Rachini, Zeynep Sungur.