Milano, San Lorenzo Maggiore

Nei matronei della basilica di S. Lorenzo Maggiore sono conservati numerosi reperti archeologici frutto di scavi svolti a partire dall’inizio dello scorso secolo.

Per tentare di definire la cronologia di fondazione della basilica e ricostruire l’aspetto originario del monumento, è stata avviata una campagna di studio dei materiali romani e medievali frutto dei passati scavi che ha coinvolto studenti della Facoltà di Lettere e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici. Parallelamente è stata organizzata presso la Soprintendenza  la mostra “Non c’è in tutto il mondo una chiesa così meravigliosa”. Tracce dell’antico splendore della basilica di S. Lorenzo Maggiore a Milano.

Nella cappella di Sant’Aquilino si è realizzato un percorso multimediale con ricostruzione virtuale della galleria superiore che conserva ancora l’originaria decorazione ad affresco e che non è visitabile dal pubblico.