Università Cattolica del Sacro Cuore

Bioetica e Medical Humanities

Coordinatore della sezione: Prof. Antonio Gioacchino Spagnolo

 

Funzioni della sezione

Ricerca

La sezione di Bioetica e Medical Humanties è impegnata nella Ricerca sia per quanto concerne le questioni “consolidate” del dibattito bioetico sia per quelle “emergenti”.

Le principali aree di interesse sono:

  1. l’area di etica clinica (la metodologia di analisi etica dei casi clinici a rilevanza etica, i meccanismi di azione di alcuni particolari farmaci, l’organizzazione sanitaria, la laboratoristica biomedica, ecc.);
  2. l’area delle biotecnologie e dell’ambiente (l’ingegneria genetica, le nanotecnologie, l’enhancement, ecc.);
  3. l’area della filosofia e della storia della medicina (la definizione e giustificazione epistemologica della bioetica, il concetto di salute, il significato della medicina e dell’atto medico, l’essenza della professione medica, la sessualità umana, ecc.);
  4. l’area del biodiritto (il rapporto tra diritti umani e bioetica, il testamento biologico, l’obiezione di coscienza, le norme su aborto e fecondazione artificiale, ecc.).

 

L’attività di ricerca è svolta sia autonomamente sia in collaborazione (molto spesso sotto forma di progetti di ricerca) con altre istituzioni pubbliche o private del panorama nazionale (ad es., l’Istituto Superiore di Sanità) o internazionale (ad esempio, lo European Network for Health Technology Assessment). L’attività di ricerca confluisce nella pubblicazione di contributi su riviste scientifiche del panorama nazionale ed internazionale e nella organizzazione/partecipazione a manifestazioni scientifiche, congressi nazionali ed internazionali, corsi residenziali, seminari, corsi di aggiornamento.

Didattica

La didattica è rivolta oltre che agli studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, anche a quelli del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, a quelli dei diversi corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie organizzati nelle diverse sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché a quelli di diverse Scuole di Specializzazione mediche post-laurea.

La sezione svolge, inoltre, il ruolo di coordinamento scientifico e organizzativo dei seguente offerta formativa post-laurea:

Consulenza bioetica

La Sezione gestisce un Servizio di Consulenza di Bioetica clinica (consulenza.bioeticaclinica@unicatt.it). La Consulenza bioetica viene svolta in tre diversi ambiti: la valutazione dei protocolli di ricerca (all’interno del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Gemelli: comitato.etico@policlinicogemelli.it), dei casi clinici e delle tecnologie sanitarie. A livello nazionale è membro della GIBCE, Gruppo Interdisciplinare di Bioetica Clinica e Consulenza Etica in ambito sanitario, gruppo di lavoro della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA).

Attività editoriale

La Sezione gestisce la direzione (prof. Antonio G. Spagnolo) e Redazione della Rivista Internazionale di Bioetica dell’Università Cattolica Medicina e Morale

Coordinatore della Sezione

Prof. Antonio G. Spagnolo e-mail: antoniogioacchino.spagnolo@unicatt.it

Contatti

Segreteria
Tel: 06. 3015 4960/4205/5861
Fax: 06 3015 7037 Coordinamento

Sezione:
ist.bioetica-rm@unicatt.it
Patrizia Tomassini: patrizia.tomassini@unicatt.it

Segreteria didattica: segreteria.bioetica-rm@unicatt.it

Ubicazione: Ex Collegio Joanneum Piano 1, Stanza 302

Personale

Lo Staff della Sezione di Bioetica e Medical Humanities si compone di:

Docenti

Prof. Antonio G. Spagnolo (ordinario)
Prof. Dario Sacchini (associato)
Dott.sa Marina Casini (ricercatore)
Dott.ssa Simona Giardina (ricercatore)
Dott.ssa Vincenza Mele (ricercatore)
Dott. Pietro Refolo (ricercatore)
Dott.sa Barbara Corsano (contrattista)

Dottorandi


Dott.ssa Costanza Raimondi

Coordinamento Corsi

Dott. Dino Moltisanti: dino.moltisanti@unicatt.it

Attachment 8373 ( KB)