Università Cattolica del Sacro Cuore

Didattica

 

Corsi triennali:

Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Comunicazione e società - COMeS

Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare, finalizzato a far acquisire allo studente conoscenze sia per comprendere i diversi processi e contesti psico-sociali della comunicazione interpersonale, sia per analizzare in modo critico il sistema, le logiche, i prodotti dei media e delle industrie creative, nel più ampio contesto in cui operano: la sua offerta didattica - che include tre macro ambiti disciplinari, quali gli studi sui media e la comunicazione, le scienze sociali (ovvero sociologia, psicologia, politologia, diritto e storia) e le discipline economiche - è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con i processi di innovazione introdotti dai media digitali e con i processi creativi alla base della produzione di beni culturali. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell'offerta formativa. Vai al sito internet

Communication Management - COMMA

The programme in Communication management, entirely taught in English, is a curriculum of the undergraduate programme in Comunicazione e società (Communication and society). COMMA's programme revolves around three disciplinary linchpins: Social Sciences (Sociology, Politics, Psychology), Economics and Media; it provides a solid and grounded multidisciplinary approach to lead students understanding the processes underlying creative industries and becoming communication professionals with a specific expertise on the fashion and food sectors. Vai al sito internet

Facoltà di lettere e filosofia

Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS)

Il corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) forma professionisti della cultura, della comunicazione e dello spettacolo unendo tre componenti formative: una cultura umanistica di base, una specifica preparazione storica e teorica nel campo dello spettacolo teatrale/audiovisivo, una conoscenza diretta delle tecniche professionali nei settori del management artistico. Vai al sito internet

Linguaggi dei media

Il corso si propone di conciliare le discipline dell’area umanistico-letteraria con l’analisi dei nuovi media digitali. Dopo il primo anno - caratterizzato dagli insegnamenti di base in ambito linguistico, sociologico e storico-letterario – gli studenti possono scegliere tra quattro profili: Media dell’informazione, Cinema e audiovisivi, Eventi e comunicazione dal vivo, Pubblicità. Vai al sito internet

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere

Lingue per il management della comunicazione, dei brand e dei media

Il profilo è finalizzato alla gestione di funzioni sempre più rilevanti all’interno delle imprese, in particolare internazionali, e relative alla dimensione comunicazionale d’azienda, alla gestione dei brand e alle relazioni con i media in uno scenario fortemente caratterizzato dalla digitalizzazione e dalla centralità dei mezzi di comunicazione.

Il profilo è finalizzato alla gestione di funzioni sempre più rilevanti all’interno delle imprese, in particolare internazionali, e relative alla dimensione comunicazionale d’azienda, alla gestione dei brand e alle relazioni con i media in uno scenario fortemente caratterizzato dalla digitalizzazione e dalla centralità dei mezzi di comunicazione. Vai al sito internet

Lingue comunicazione media e culture digitali

 Il profilo è ideato per offrire conoscenze tecniche, teoriche e applicate dei settori disciplinari tipici delle scienze comunicazionali nelle loro diverse articolazioni: giornalismo, radio, televisione, pubblicità. Vai al sito internet

Corsi magistrali:

Facoltà di lettere e filosofia/Economia

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse è un Corso di laurea magistrale interfacoltà che nasce dalla sinergia fra le facoltà di Lettere e filosofia e di Economia. CIMO è inoltre un corso interclasse che offre agli iscritti la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale, a scelta, in una delle seguenti classi: LM-19 Informazioni e sistemi editoriali o LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Vai al sito internet

Communication for Business, Media and Culture - CIMO (English language)

The Programme in Communication for business, media and culture, entirely taught in English, is a curriculum of the main Graduate Programme in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO (Business, Media and Corporate Communication). Communication for business, media and culture is an inter-faculty Graduate Degree Programme created by the synergy between Humanities and Philosophy Faculty and Economics. It is also an interclass course that offers enrolled students the possibility to obtain a Graduate Degree in one of the following classes: LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali (Information and publishing systems) or LM-59 Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (Public, Business and Advertising communication). Vai al sito internet

Facoltà di lettere e filosofia

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo

Il corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (GeCo, classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma professionisti della comunicazione in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, espressi in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, all’interno del web, dei social media e delle differenti piattaforme digitali. Vai al sito internet

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

The Art and Industry of Narration: from Literature to Cinema and TV

The Art and Industry of Narration: from Literature to Cinema and TV is a curriculum of the graduate programme in Lingue, letterature e culture straniere, entirely taught in English.

The course aims to give students fundamental basic professional skills for jobs related with the creation, editing, publication, distribution, of narrative content in its various forms: novels, comics, animation, TV series, cinema, not excluding other forms that use story-telling as a tool of communication. The scientific but also professional quality of the courses is guaranteed by a teaching staff whose excellence in research is accompanied by a long high-level experience in journalism, editing, publishing, novel writing, screenwriting - the very subjects taught in classes. Special guests and key-note speakers who are invited every year to share their working experience with students have included, in the past few years, novelist and screenwriter David Nicholls, writer Eshkol Nevo, Sir Ivor Roberts (former UK Ambassador and President of Trinity College, Oxford), Marco Varvello (News Correspondent - Bureau Chief in London, RAI Italian TV).

The course also has a special focus on the creation of contents for kids and on animation. In 2023, the course has signed an agreement with the Association of production companies of animation in Italy (CartoonItalia), which has recognized the quality of its teaching. The agreement intends to foster internships for students, as well as other kinds of collaborations with the programme. Vai al sito internet