Università Cattolica del Sacro Cuore

Didattica

 

Corsi triennali:

Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Comunicazione e società - COMeS

Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare, finalizzato a far acquisire allo studente conoscenze sia per comprendere i diversi processi e contesti psico-sociali della comunicazione interpersonale, sia per analizzare in modo critico il sistema, le logiche, i prodotti dei media e delle industrie creative, nel più ampio contesto in cui operano: la sua offerta didattica - che include tre macro ambiti disciplinari, quali gli studi sui media e la comunicazione, le scienze sociali (ovvero sociologia, psicologia, politologia, diritto e storia) e le discipline economiche - è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con i processi di innovazione introdotti dai media digitali e con i processi creativi alla base della produzione di beni culturali. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell'offerta formativa. Vai al sito internet

Communication Management - COMMA

The programme in Communication management, entirely taught in English, is a curriculum of the undergraduate programme in Comunicazione e società (Communication and society). COMMA's programme revolves around three disciplinary linchpins: Social Sciences (Sociology, Politics, Psychology), Economics and Media; it provides a solid and grounded multidisciplinary approach to lead students understanding the processes underlying creative industries and becoming communication professionals with a specific expertise on the fashion and food sectors. Vai al sito internet

Facoltà di lettere e filosofia

Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS)

Il corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) forma professionisti della cultura, della comunicazione e dello spettacolo unendo tre componenti formative: una cultura umanistica di base, una specifica preparazione storica e teorica nel campo dello spettacolo teatrale/audiovisivo, una conoscenza diretta delle tecniche professionali nei settori del management artistico. Vai al sito internet

Linguaggi dei media

Il corso si propone di conciliare le discipline dell’area umanistico-letteraria con l’analisi dei nuovi media digitali. Dopo il primo anno - caratterizzato dagli insegnamenti di base in ambito linguistico, sociologico e storico-letterario – gli studenti possono scegliere tra quattro profili: Media dell’informazione, Cinema e audiovisivi, Eventi e comunicazione dal vivo, Pubblicità. Vai al sito internet

 

Corsi magistrali:

Facoltà di lettere e filosofia/Economia

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse è un Corso di laurea magistrale interfacoltà che nasce dalla sinergia fra le facoltà di Lettere e filosofia e di Economia. CIMO è inoltre un corso interclasse che offre agli iscritti la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale, a scelta, in una delle seguenti classi: LM-19 Informazioni e sistemi editoriali o LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Vai al sito internet

Communication for Business, Media and Culture - CIMO (English language)

The Programme in Communication for business, media and culture, entirely taught in English, is a curriculum of the main Graduate Programme in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO (Business, Media and Corporate Communication). Communication for business, media and culture is an inter-faculty Graduate Degree Programme created by the synergy between Humanities and Philosophy Faculty and Economics. It is also an interclass course that offers enrolled students the possibility to obtain a Graduate Degree in one of the following classes: LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali (Information and publishing systems) or LM-59 Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (Public, Business and Advertising communication). Vai al sito internet

Facoltà di lettere e filosofia

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo

Il corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (GeCo, classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma professionisti della comunicazione in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, espressi in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, all’interno del web, dei social media e delle differenti piattaforme digitali. Vai al sito internet