- Milano
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Freschi di stampa
- Elisabetta Locatelli "Health Communication"
Elisabetta Locatelli "Health Communication"
Cosa significa comunicare la salute sui e con i social media oggi? Quali sono i soggetti che agiscono in questo contesto e quali sono le figure emergenti? Il volume intende costruire una mappa della relazione fra comunicazione e salute per comprendere la geografia in costante mutamento di questo contesto e fornirne degli spunti interpretativi. Attraverso un approccio ispirato alla narrative review il volume approfondisce in particolare alcuni temi, quali il ruolo dei social media nella comunicazione della salute in relazione con la genitorialità e la comunicazione pubblica della pandemia di Covid-19. A questi si intreccia trasversalmente l’attenzione per il fenomeno health influencer e per la dimensione della nutrizione nella primissima infanzia. Dopo aver delineato, nel primo capitolo, i concetti chiave della disciplina (salute, comunicazione) nel secondo capitolo si affronta la relazione fra social media e salute nelle sue implicazioni anche recenti, come gli/le health influencer. Nel terzo capitolo si cerca di sistematizzare l’ampia letteratura e le principali aree tematiche di indagine sulla pandemia Covid-19. Infine, il quarto capitolo si concentra sulla relazione fra genitori, salute e social media. Completano l’argomentazione dei focus dedicati a Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie per la comunicazione della salute; social media e framing; social media, salute e disinformazione; digital health literacy.