Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo Scaglioni "Economia delle industrie mediali"

Economia delle industrie mediali. Stampa, radio, podcast, film, tv, streaming, videogiochi, web, media digitali - Massimo Scaglioni, curatore del volume e autore dei capitoli 1 e 2

Economia delle industrie mediali è un volume articolato e aggiornato al presente che spiega il funzionamento ‘industriale’ dei mezzi di comunicazione, chiarendo come i contenuti – testuali, sonori, audiovisivi – che tutti consumiamo per svago o per lavoro vengano prodotti, distribuiti, monetizzati e consumati in un contesto segnato sempre più dalle logiche di ‘convergenza dei media’ e dal ruolo pervasivo delle grandi piattaforme globali come Google, Meta e TikTok. Frutto del lavoro di un team di ricercatori del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diretto da Massimo Scaglioni, il volume offre un quadro critico e multidisciplinare delle trasformazioni in corso: dalla crisi dei modelli editoriali tradizionali alle conseguenze della platformization, dalla sempre maggiore concentrazione dei mercati globali alla ridefinizione delle professioni creative. Un manuale chiaro, pensato per studenti universitari, ricercatori, professionisti e policy maker che intendano dotarsi di strumenti solidi per comprendere le logiche industriali di un settore cruciale per l’economia, la cultura e la cittadinanza.

Visita il sito della pubblicazione