Università Cattolica del Sacro Cuore

Dottori di ricerca


Archivio

Corso di dottorato in Sociologia, organizzazioni, culture

XXXVI ciclo

 

Scuola di dottorato in Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità

XXXVI ciclo

 

XXIX ciclo

  • Simona ARILLOTTA
    L'invenzione del meridione. Rappresentazione dell'identità meridionale nella tampa illustrata del secondo dopoguerra [Abstract]
  • Giulia INNOCENTI MALINI
    Il teatro della vita. L'esperienza di teatro sociale negli Alzheimer Cafè di Milano [Abstract]
  • Lorenzo LATTANZI
    Ripensare l'educazione nell'era digitale [Abstract]

 

 

XXVIII ciclo

  • Giancarlo Maria GROSSI
    Psicologia della percezione ed estetica del movimento in Francia (1875-1905). Un'archeologia dell'esperienza cinematografica [Abstract]
  • Stefania BERTÉ
    Scene di re e di patrioti. Spiriti libertari e potere imperiale nella ritualità e nella cultura teatrale a Milano nel Risorgimento [Abstract]
     

XXVII ciclo

  • Matteo BERGAMASCHI
    Performance divino-umana. La concettualità del drammatico nella proposta teologica di H.U. Von Balthasar [Abstract]

 

XXVI ciclo

  • Giorgio AVEZZÙ
    L'angoscia cartografica del cinema. Persistenza e crisi della ragione cartografica nel film contemporaneo [Abstract]
  • Laura ATIE
    Per un'estetica della performance teatrale postdrammatica: linee teoriche e analisi di tre re-enactements, di Jan Fabre e Robert Lepage [Abstract]
  • Davide NAVARRIA
    Linee di un'antropologia simbolica a partire da Julien Ries [Abstract]

XXV ciclo

  • Ana Candida CARNEIRO DE CARVALHO
    Drammaturgie del postdrammatico: teorie e tecniche del testo teatrale fra gli ultimi decenni del Novecento e il primo Duemila [Abstract]

 

Scuola di dottorato in Scienze linguistiche e letterarie

 

XXVII ciclo

  • Erica NEGRI
    Oltre il franchise. Transmedia storytelling fra narrazione e pratica distributiva nell'era digitale della convergenza [Abstract]
     

XXVI ciclo

  • Gisella CARELLI
    Costruzione e gestione del brand televisivo. Il caso LeiTv tra logiche di produzione e marketing [Abstract]

 

Culture della comunicazione

 

XXV ciclo

  • Andrea CHIMENTO
    9/11: la 25ª ora del cinema americano [Abstract]
  • Camilla MACCAFERRI
    Il corpo nell'era digitale: dal simulacro alla performance capture [Abstract]
  • Mauro SALVADOR
    Il gioco e fuori gioco. Il ludico nella cultura e nei media contemporanei [Abstract]

Corso di dottorato in Discipline filosofiche, artistiche, archeologiche e del teatro

 

XXIV ciclo

  • Mauro BUZZI
    La canzone pop e il cinema italiano (1958-1963. Forme, gene ri, processi di trasformazione [Abstract]
  • Speranta-Letitia CAMPAN
    Il genere adolescenziale nel cinema: dal modello hollywoodiano alla risposta nel cinema italiano contemporaneo [Abstract]
  • Raffaele CHIARULLI
    Strutture drammaturgiche e tecniche di scrittura del cinema americano classico : casi di intertestualità tra teatro e cinema [Abstract]
  • Giacomo COGGIOLA
    La scena dell'autoritratto. Medialità, indessicalita, spettralità [Abstract]
  • Andrea Davide CUMAN
    Mediaspaces, urban events and mobile experience: an ethnographic enquiry into the social production of the city of design [Abstract]
  • Silvia TARASSI
    Independent to what? An analys is of the live music scene in Milan [Abstract]
  • Lorenzo UGOLINI
    Il giornalismo politico. Valori, pratiche e modelli interpretativi [Abstract]

 

XXIII ciclo

  • Paolo CARELLI
    Processi di globalizzazione e digitalizzazione nei sistemi mediatici nazionali [Abstract]
  • Mara CICCHIRILLO
    La comunicazione della salute e del farmaco in Italia [Abstract]
  • Miriam DE ROSA
    Spazio e immagine nell'esperienza filmica contemporanea: questioni di design e cultura visuale [Abstract]
  • Luca BARRA
    Risate in scatola: storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia [Abstract]
  • Cecilia PENATI
    Il focolare elettronico. Una storia culturale dell'ingresso della televisione nello spazio domestico (1954-1960) [Abstract]
  • Sara SAMPIETRO
    Teen Television: televisione crossmediale e adolescenti in Italia [Abstract]

 

XXII ciclo

  • Adriano D'ALOIA
    L'empatia nell'esperienza filmica [Abstract]
  • Marianna DI CROCE
    Dall'articolo scientifico alla costruzione della notizia proposte per la divulgazione della salute e analisi della stampa in Italia [Abstract]
  • Andrea FORNASIERO
    Politique des créateurs: Ball e Simon tra autorialità e brand in HBO [Abstract]
  • Andrea GELPI
    L'editoria delle minoranze etniche: un'etnografia della produzione televisiva nell'epoca della convergenza culturale [Abstract]
  • Daniele MILESI 
    I media come risorse relazionali per i giovani figli di migranti [Abstract]
  • Maria Francesca MURRU
    Sfere pubbliche nella rete. promesse participative e utopie comunicative [Abstract]
  • Marica SPALLETTA
    La credibilità dell'informazione e il web [Abstract]
  • Marco TOMASSINI
    Beautiful winners: la street art tra underground, arte e mercato [Abstract]
  • Cristina TOSATTO
    Lo sguardo si fa spazio: nuovi atteggiamenti dello sguardo nel cinema contemporaneo [Abstract]

 

XXI ciclo

  • Simone CARLO
    Digital divide: una rilettura critica del termine, del framing ideologico, delle policies [Abstract]
  • Glenda FRANCHIN
    L' arte del volto. Per un'antropologia dell'immagine [Abstract]
  • Claudia GIOCONDO
    Lo scandalo politico dalla costruzione della notizia alla comunicazione dell' evento: uno studio sul contesto italiano [Abstract]
  • Marco MUSCOLINO
    La "Rivista del cinematografo": una storia culturale, 1928-2008 [Abstract]
  • Matteo TARANTINO
    Mito e tecnologia in Cina [Abstract]

 

XX ciclo

  • Stefania CARINI
    Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza [Abstract]
  • Luca MANZI
    L'autore di fiction televisiva in Italia, una ricerca etnografica [Abstract]
  • Sara PETICCA
    L'oggettività dell'informazione nella cultura di internet: il blog giornalistico [Abstract]
  • Elisabetta LOCATELLI
    I blog personali: pratiche d'uso e modellamento sociale [Abstract]
  • Mariachiara DE LEONARDIS
    Fra creatività e industria: strutture narrative e coinvolgimento dello spettatore nei film prodotti da Pixar Animation Studios [Abstract]
  • Marzia MORTEO
    Alla ricerca del cinema perduto in rete: il webcinema [Abstract]

 

Discipline filosofiche e discipline delle arti e della comunicazione


XIX ciclo

  • Deborah TOSCHI
    Un circuito marginale. Materiali, dispositivi e prassi della cinematografia di istruzione e propaganda rurale [Abstract]
  • Alice CATI
    Pellicole di ricordi. Figure della memoria nel cinema amatoriale italiano, 1926-1942 [Abstract]

 

Cicli precedenti

  • Graziella BANFI
  • Andrea BELLAVITA
  • Giusy BERTINI
  • Vincenzo BUCCHERI
  • Lorenzo FACCHINOTTI
  • Giulia GIBERTONI
  • Marco MAGGI
  • Luca MALAVASI
  • Elena PIGOZZI
  • Massimo SCAGLIONI
  • Matteo STEFANELLI
  • Nevina SATTA
  • Carlo SUSA
  • Elisa ZAMBARDIERI


Sociologia e metodologia della ricerca sociale


XIX ciclo

  • Elena MIDOLO
    Flow of Sounds. Musica, diaspora e riterritorializzazione culturale in Gran Bretagna: il caso del rap islamico [Abstract]

 

Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali


XV ciclo

  • Greta SALVI
    Cultura teatrale e scenari urbani nella Milano del Triennio Cisalpino (1796-1799): tra impianti tradizionali e influenze francesi [Abstract]


XIV ciclo

  • Francesca BARBIERI
    Spettacolarità e scenografia a Milano tra età teresiana e giuseppina [Abstract]
  • Alessandra MIGNATTI
    Ritualità e cerimoniali nella Milano della prima metà del Settecento [Abstract]

 

XXXIII ciclo

  • Laura AIMO
    Mimesi della natura e ballet d'action: per un'estetica della danza teatrale (1751-1785) [Abstract]

 

XXII ciclo

  • Arianna FRATTALI
    La drammaturgia fra letteratura e musica nel Settecento: figure femminili nei salotti lombardo-veneti [Abstract]
  • Girolamo PUGLIESI
    Un canone per il teatro arabo. Una lettura de Qālabu-nā al-masraḥī di Tawfīq al-Ḥakīm [Abstact]

 

XXI ciclo

  • Nadia PALAZZO
    Il teatro ispano-veneto di Carlo Gozzi [Abstract]

 

XX ciclo

  • Alessio RAMERINO
    L'attività della Drammatica Compagnia Lombarda [Abstact]
  • Francesca GENTILE
    La drammaturgia di comunità. Indagine di alcune forme storiche del teatro europeo del Novecento. Esperienze e progettazioni [Abstact]
  • Ilaria DAZZI
    Elettra nel Novecento: frammenti di riscritture possibili [Abstract]
  • Donatella CASTAGNA
    Il tema dello scontro culturale e dell'esilio nella ripresa contemporanea delle mitografie della Grecia classica: il caso delle "Troiane" [Abstract]
  • Francesca FANTAPPIÉ
    Lo spettacolo a Bergamo tra Seicento e Settecento: impresari e teatri sotto il dominio veneto [Abstract]

 

Discipline filosofiche e discipline delle arti e della comunicazione


XIX ciclo

  • Chiara MERLI
    Il teatro ad iniziativa pubblica in Italia [Abstact]

 

Teoria e storia della rappresentazione drammatica


XVIII ciclo

  • Stefano LOCATELLI
    Edizioni teatrali nella Milano del Settecento. Per un dizionario bio-bibliografico dei librai e degli stampatori milanesi e annali tipografici dei testi drammatici pubblicati a Milano nel XVIII secolo [Abstact]

 

Cicli precedenti

  • Gianfranco DAMIANO
    Il teatro gesuitico a Milano nei secoli XVI e XVII: il Collegio di Brera e la tragedia di Emanuele Tesauro
  • Alberto BENTOGLIO
    L'arte del capocomico:Biografia critica di Salvatore Fabbrichesi (1772-1827)
  • Elena RANDI
    L'estetica di François Delsarte:la dimensione spettacolare
  • Floriana GAVAZZI
    L'uomo nuovo sulla scena:teoria e prassi dell'attore nel teatro espressio nista tedesco
  • Cristina GRAZIOLI
    Il sublime e il grottesco:metamorfosi della marionetta nel teatro tedesco dal simbolismo all'espressionismo
  • Isabella INNAMORATI
    Giacomo Leopardi e il teatro
  • Maria Gabriella CAMBIAGHI
    La scena drammatica del Teatro alla Canobbiana in Milano (1779-1892)
  • Roberta CARPANI
    La drammaturgia del comico nei libretti per musica di Carlo Maria Maggi
  • Alessandro PONTREMOLI
    Fra drammaturgia e teatralità:l'intermedio a Milano nell'età barocca
  • Laura COLOMBO
    Agenzie teatrali e stampa specializzata nella Milano dell'Ottocento
  • Paola DEGLI ESPOSTI
    La scena del romanticismo inglese, 1807-1833
  • Maria BARTOLOMEO
    Il motivo della quête nel teatro italiano del primo Novecento
  • Maria Federica MAZZOCCHI
    Colette tra palcoscenico e schermo
  • Giovanna ZANLONGHI
    Retorica dell'immagine. Il teatro gesuitico a Milano in età spagnola: testi drammatici e apparati festivi
  • Simona BRUNETTI
    La Signora delle camelie sulla scena italiana
  • Armando PETRINI
    Il teatro del Grande Attore: la "generazione di mezzo". Studio critico su Giovanni Emanuel e Giacinta Pezzana
  • Fabrizio FIASCHINI
    L'"incessabil agitazione". Itinerari teatrali e "peregrinatio"religiosa in Giovan Battista Andreini
  • Francesco Gabriele MARCHESI
    "Felici voi che nell'età fiorita mirate i vostri beni e i vostri inganni". "Il libero arbitrio" di Emanuele Tesauro, ovvero il teatro della Riforma cattolica per la catechesi dei fanciulli
  • Albarosa CAMALDO
    Ruggero Ruggeri (1871-1953)
  • Livia CAVAGLIERI
    L'attività degli agenti teatrali nella Milano dell'Ottocento
  • Luisella CARNELLI
    La vita teatrale nella Milano asburgica dalle pagine della stampa periodica di settore (1827-1859)
  • Fabrizio CHIRICO
    Le traduzioni italiane del teatro francese nel Settecento:il caso delle edizioni milanesi
  • Laura PEJA
    Donne alla ribalta: perlustrazioni negli anni Sessanta e Settanta del teatro italiano
  • Elena CANTARELLI
    Il teatro di ricerca sullo scorcio del Novecento
  • Ilaria TAMENI
    Il teatro delle statue: simulacri mobili e devozioni drammatiche dell'Italia medievale
  • Francesca VIGNA
    Anton Giulio Bragaglia al Teatro delle Arti
  • Valentina GARAVAGLIA
    Tra terapia e crescita culturale: l'animazione teatrale come strumento nella scuola e negli spazi del disagio
  • Carlo SUSA
    La tradizione ebraica e il teatro in età moderna
  • Margherita PASTORE
    Danza e rivoluzione
  • Matteo GORLA
    I teatri del Cartel