Università Cattolica del Sacro Cuore

10. Logistica e supply chain management

Le linee di ricerca riguardano la gestione integrata della catena dell’offerta (supply chain management) nel sistema economico e ne evidenziano le opportunità in termini di razionalizzazione e di ricerca dell’efficienza finalizzate alla riduzione dei costi.

Oggetto di ricerca sono quindi le relazioni clienti/fornitori, il network commerciale e logistico (canali di distribuzione), le strategie delle imprese di logistica, le tecniche di ottimizzazione e gestione dei flussi, sia fisici (merci) sia informativi (ICT), tutto ciò anche attraverso il supporto di case studies. I risultati delle ricerche permettono di leggere i processi riorganizzativi in atto nei sistemi economici alla luce delle relazioni a monte ed a valle fra clienti e fornitori, avendo avuto cura di analizzare in modo sinergico le  relazioni fra i diversi anelli della produzione, commercializzazione e distribuzione delle merci.

Principali tematiche di ricerca:

  • logistica industriale e rete distributiva: ruolo delle piattaforme logistiche e modelli di SCM;
  • outsourcing logistico e crescita delle imprese di logistica (3PL – terza parte logistica);
  • evoluzione dei consumi e ruolo della distribuzione delle merci: effetti sui modelli organizzativi e logistici delle imprese;
  • logistica e commercializzazione dei prodotti agroalimentari nei processi di internazionalizzazione;
  • intermodalità, infrastrutture e poli logistici, policies territoriali;
  • sostenibilità ambientale nel trasporto e nella logistica, reverse logistics.