Storia e didattica della Matematica - Ricerche didattiche

Il nucleo di ricerca in Didattica della Matematica, diretto da Mario Marchi, è recentemente impegnato nell’analisi e nella formulazione di test e prove da fornire a livello nazionale per la valutazione del sistema italiano della didattica nell’ambito matematico.

Mario Marchi è infatti membro del Comitato Scientifico, nominato dal Ministero dell’Istruzione, per il miglioramento dell’insegnamento della Matematica, nonché coordinatore di gruppi di lavoro dell’INVALSI (Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema Istruzione).

Una parte delle ricerche (C. Alberti) è dedicata pure alla formulazione di metodologie fruttuose nella didattica della Matematica per la scuola primaria, con proposte di approfondimenti teorici ed itinerari didattici correlati, sia dell’analisi delle potenzialità offerte da software e altri strumenti basati sull’uso di nuove tecnologie informatiche, per la formazione e la concettualizzazione in Geometria.

• Metodi didattici per la matematica
  • applicazioni multimediali

Persone coinvolte

• Antonio Marro
    (docente di Valutazione in Scienze MM,FF,NN presso la SSIS dell’Università Cattolica),
  • Francesca Baresi
    (dottoranda in Scienze della Formazione, ambito matematico, presso l’Università di Bergamo),
  • Carla Alberti
    (docente di Geometria presso la SSIS e docente di Matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica),
  • Marina Dalè
    (Supervisore di tirocinio presso la SSIS dell’Università Cattolica),
  • Maria Pia Perelli
    (docente di Probabilità e Statistica presso la SSIS dell’Università Cattolica)

Principali pubblicazioni

• M. Marchi, A. Marro,
    Incomparabile avventura della mente (Programmazione 2006/07). Nuova Secondaria, vol. 1, n. 23, pp. 87-94 (2006).
  • M. Marchi, A. Marro,
    L’indagine OCSE-PISA 2003: perché gli studenti italiani non sanno “smontare” il problema? Nuova Secondaria, vol. 9, n. 22, pp. 20-27 (2005).
  • Alberti C.,
    I concetti di lunghezza, area, volume. In “Nel mondo della Geometria. Vol. 5: La misura” (Erickson, Trento 2005) pp.55-78.
  • Alberti C.,
    Grandezze e misura: quadro teorico. / Grandezze e misura: progettazione didattica. In: “Nel mondo della Geometria. Vol. 5: La misura” (Erickson, Trento 2005) pp. 27-44 / 45-78.
  • Perelli M.P.,
    Statistics and graphic representations in school. Proc. of the 7th International Conference on teaching Statistics (ICOTS 7)