Storia e didattica della Matematica - Ricerche storiche

(Pierluigi Pizzamiglio)

Una parte delle ricerche si focalizza sul reperimento e sull’analisi di edizioni originali di testi di matematici e scienziati dei secoli passati (molti dei quali presenti nel ricco e variegato fondo della Biblioteca di Storia della Scienza “Carlo Viganò”, sita nella sede di Brescia dell’Università Cattolica), che vengono messi a disposizione, anche tramite riproduzione su CD-Rom ed altri supporti, degli studiosi, dei docenti e degli studenti interessati a conoscere le vicende inerenti alla storia del pensiero scientifico.

• Storia della matematica
  • Storia della scienza

Don Pierluigi Pizzamiglio
[docente di Teologia e di Storia della matematica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica, direttore della Biblioteca “C. Viganò” e della rivista “Didattica delle scienze” (Editrice La Scuola, Brescia)].

Principali pubblicazioni

• P. Pizzamiglio,
    Astrolabi, per misurare cielo e terra” (La Scuola Editrice, Brescia 2007).
  • P. Pizzamiglio,
    Niccolò Tartaglia «Euclide Megarense»” (Ateneo di Brescia, Brescia 2007).
  • P. Pizzamiglio,
    “Niccolò Tartaglia nella storiografia” Atti e Memorie Acc. Naz. Sc. Lett. Ed Arti di Modena (2005), 443-453.
  • P. Pizzamiglio,
    “Matematica e storia. Per una didattica interdisciplinare” (Brescia, La Scuola, 2002, pp. 192).
  • P. Pizzamiglio,
    L’astrologia in Italia all’epoca di Galileo Galilei: 1550-1650 (Vita e Pensiero Università, Milano 2004, pp. XXII, 286).
  • P. Pizzamiglio,
    “Orologi solari, da usare e da leggere” (Brescia, La Scuola, 2004, pp. 128).