CREFIS

Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Sostenibili

Direttore: prof. Gabriele Canali

CREFIS è il centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza e di Cremona, nato nel novembre 2009 per studiare in modo specifico le problematiche economiche delle filiere suinicole, in sinergia con tutti gli altri enti e istituzioni che già operano in questo ambito, in primo luogo le associazioni dei produttori e dei trasformatori.

Negli anni il centro si è evoluto orientandosi anche allo studio di altre filiere, in particolare quella avicunicola e cerealicola. Le analisi sono in tutti i casi orientate allo studio della sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere.

Il Centro realizza newsletter mensili relative al settore suinicolo, avicunicolo e cerealicolo, nonché un rapporto annuale relativo ai suini, oltre a specifiche monografie.

Il Centro è stato parte attiva nello sviluppo del Distretto agroalimentare di qualità Po di Lombardia, del Distretto Suinicolo padano, del Distretto della filiera suinicola lombarda e del Distretto della Filiera Avicola Lombarda.

>> Il sito del Centro CREFIS