Archivio eventi a.a. 2007 - 2008

1. Lunedì 19 novembre 2007 alle ore 15:30 in aula Pio XI, il Prof. Luigi Luca Cavalli Sforza, Professor Emeritus di Genetica della Stanford University, terrà un seminario dal titolo:
    EVOLUZIONE GENETICA ED EVOLUZIONE LINGUISTICA. QUALE RELAZIONE TRA NATURA E CULTURE?
    Introdurrà i lavori la Prof.ssa Savina Raynaud.
    Interverrà il prof. Emanuele Banfi, Ordinario di Linguistica Generale all'Università di Milano Bicocca.

2. Ciclo di lezioni su:
    IL PROBLEMA DEGLI UNIVERSALI
    tenuto da Achille Varzi, professore di Logica e Metafisica alla Columbia University di New York.
    - 27 novembre 2007, ore 10:30-12:30, aula NI 111, via Nirone 15: Predicati, Proprietà, Entità Astratte
    Seguirà discussione
    - 28 novembre 2007, ore 10:30-12:30, aula Pio XI, Largo Gemelli 1: Nominalismo austero e nominalismo metalinguistico
    Seguirà discussione
    - 28 novembre 2007, ore 15:30-18:30, aula Pio XI, Largo Gemelli 1: Un mondo di tropi?
    Seguirà discussione con un intervento di Alessandro Giordani sul Nominalismo della somiglianza
    Organizzazione: Prof. Sergio Galvan e Prof.ssa Antonella Corradini.

3. Giovedì 29 novembre 2007 alle ore 15:30 in Aula C114, via Carducci 29-30, avrà luogo un confronto fra i Professori Achille Varzi, Professore di Logica e Metafisica alla Columbia University di New York, e Enrico Berti, Professore di Storia della Filosofia sul tema: METAFISICA CLASSICA E METAFISICA ANALITICA OGGI
    - Intervento di A. Varzi: La metafisica analitica oggi fra realismo e convenzionalismo
    - Intervento di E. Berti: Analogie e differenze fra i due tipi di metafisica
    Introduce il direttore del Dipartimento di Filosofia Prof. Alessandro Ghisalberti.
    Presiede il Prof. Sergio Galvan
    Organizzazione dell'incontro: prof. Sergio Galvan e Prof.ssa Antonella Corradini.

4. Martedì 19 febbraio 2008 alle ore 10.30 in Aula Lazzati, il Prof. Stanley Hauerwas della Duke University Divinity School, Durham, NC, USA, terrà una lezione dal titolo:
    DEMOCRAZIA LIBERALE E APPARTENENZA DI MATRICE CULTURALE E RELIGIOSA. QUALI PROSPETTIVE?
    La conferenza sarà in inglese, ma verrà tradotta in simultanea in italiano. E' scaricabile un abstract in pdf.

5. Nei giorni 5-8 marzo avrà luogo il Convegno internazionale: DECIDING CULTURE: STOBEAUS' COLLECTION OF EXCERPTS. Scarica il programma.

6. Il giorno 11 marzo alle ore 10:30 in aula Negri da Oleggio, il prof. Jean-Luc Marion, professore alla Sorbona di Parigi, terrà una conferenza dal titolo: IL DONO TRA DIALOGO E ALTERITA'. Introduce il prof. Alessandro Ghisalberti, direttore del Dipartimento di Filosofia.

7. Il giorno 12 marzo alle ore 14:30 in aula NI010 (sede di via Nirone), il prof. Michio Fujitani, professore di Lingua e letteratura italiana presso l’Università Teikyo Daigaku di Tokyo, terrà una conferenza dal titolo: LA RICEZIONE DELLA DIVINA COMMEDIA DA PARTE DEL PUBBLICO GIAPPONESE: PROBLEMI DI TRADUZIONE.

8. Il giorno 1 aprile alle ore 15:30 nella Cripta dell'Aula Magna, il prof. Paolo Casalegno, ordinario di Filosofia del Linguaggio all'Università Statale di Milano, terrà una conferenza dal titolo: DALL'ANALISI DELL'ASSERZIONE ALL'EPISTEMOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA.

9. Il giorno 9 aprile alle ore 10:30 nella Cripa dell'Aula Magna, la Prof.ssa Irene Kajon, ordinario di Antropologia Filosofica presso l'Università di Roma La Sapienza, terrà una conferenza dal titolo: UOMO E DIO IN MAIMONIDE E HERMANN COHEN.
    Introduce il Prof. Michele Lenoci, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.
    Presiede il Prof. Alessandro Ghisalberti, Direttore del Dipartimento di Filosofia.

10. Il giorno 16 aprile alle ore 15:30 nella Cripta dell'Aula Magna il prof. Luigi Cimmino, professore straordinario di Gnoseologia all'Università di Perugia, terrà una conferenza dal titolo: LA NORMATIVITA' DEL MENTALE. WITTGENSTEIN E IL PROBLEMA DELLE REGOLE.

11. Il giorno 12 maggio alle ore 10:30 nella Cripta dell'Aula Magna il prof. Marcello Frixione, dell'Università di Salerno, terrà una conferenza dal titolo: I CONFINI DELL'ERRORE. INFERENZE NON DEDUTTIVE ED ERRORI DI RAGIONAMENTO.

12. Il giorno 14 maggio alle ore alle ore 15.30 nella Cripta dell’Aula Magna il Prof. Elio Franzini, Ordinario di Estetica e Preside della Facoltà di Lettere e filosofia, all’Università degli Studi di Milano, terrà una conferenza dal titolo: OLTRE I SOGNI DEL VISIONARIO: UNA METAFISICA POSSIBILE DOPO KANT.

13. Nei giorni 25-27 settembre si terrà il XVII Convegno SISPM che avrà come tema: IMMAGINARIO E IMMAGINAZIONE NEL MEDIOEVO. Scarica il programma.