Corso di Alta Formazione in Music and Entertainment Law (AFMEL)

13 maggio 2019

L’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è lieta di annunciare la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Music and Entertainment Law (AFMEL).

Il Corso è pensato per la formazione di figure professionali in grado di fronteggiare le problematiche del diritto dello spettacolo, nelle sue varie articolazioni, e mira a intercettare i temi che, nella prassi più recente, hanno interessato il settore dell’industria musicale e cine-audiovisiva, con specifico riferimento al rapporto tra la tutela del diritto d’autore e i nuovi media: saranno infatti analizzati i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Tidal, Amazon Music, iDagio, nonché le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ, Netflix, Amazon Prime Video).

Il Corso si svolge in partnership con Sky Italia, Accademia del Teatro alla Scala (executive partners), SCF, IMean Music Publishing and Management, M-Cube (teaching partners).

L’iniziativa è rivolta a ogni professionalità – giuristi e non giuristi – operante nell’ambito della musica e dello spettacolo (manager, produttori, operatori non apicali, addetti ufficio-stampa, avvocati etc.). Il Comitato scientifico si riserva di ammettere coloro che risultino, previa valutazione del curriculum, aver compiuto un percorso di studio o aver maturato una esperienza professionale idonei alla partecipazione alle attività didattiche del Corso (indipendentemente dal tipo di titolo di cui il candidato disponga).

Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 4 ottobre 2019 al 13 dicembre 2019 (evento conclusivo).

È possibile iscriversi entro il 9 settembre 2019.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la pagina web del corso o a contattare i responsabili all’indirizzo e-mail corso.afmel@unicatt.it