Archivio Visconti di Modrone

L'Archivio Visconti di Modrone

L’archivio della famiglia Visconti di Modrone rappresenta, nella sua complessa formazione e stratificazione, una riuscita sintesi di storia famigliare, imprenditoriale, urbana. Le vicende personali degli esponenti della famiglia sono testimoniate da una ricchissima mole documentaria, così come le loro relazioni economiche e sociali, la partecipazione a imprese industriali o alla amministrazione e governo di una città come Milano.

Approfondisci

In Evidenza

L'Archivio Visconti alla Prima della Scala con il Boris Godunov

Tramite gli archivi digitali disponibili nel Catalogo d’Ateneo, gli utenti dell’Università Cattolica possono consultare gli articoli 1909, costi folli per il primo Boris, in Corriere della Sera, La lettura, 20 novembre 2022, pp. 58-59; e P. Fandella, Quanti grattacapi con "Chaliapine", in Domenica Il Sole 24 ORE, 4 dicembre 2022, p. XIV. Liberamente accessibili on-line sono gli articoli A.F. Palmieri-Marinoni, Le forme del potere dell’abito. Un legame indissolubile nel Boris Godunov, in Style Magazine, 5 dicembre 2022; e A.F. Palmieri-Marinoni, I costumi della prima della Scala. Tradizione, innovazione e forte simbolismo, in Style Magazine, 8 dicembre 2022.

Alla scoperta dell’internazionale della musica nell’archivio Visconti di Modrone - a firma di Gianpiero Fumi in Cattolica Library - Newsletter 45 | 31 gennaio 2023

L’Associazione culturale Duca Marcello Visconti di Modrone per la storia dell’industria (già Centro Visconti di Modrone per la storia dell’industria) è stata costituita nel 1992, con lo scopo di promuovere ricerche e studi proprio sulla storia dell’industria e dell’imprenditorialità lombarda, in cui la famiglia Visconti di Modrone occupa un ruolo preminente.
Maggiori informazioni