Summer School: La differenziazione didattica

12 febbraio 2020

Summer School: LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno. La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema. Scopo di questa Summer School è quello di offrire ai partecipanti, attraverso un percorso residenziale intensivo, alcune sollecitazioni per la riflessione teorica, nonché per una loro possibile ricaduta in ambito applicativo. Più specificatamente, all’interno del corso si svilupperanno tematiche relative all’analisi dei diversi processi cognitivi e stili di pensiero che vengono attivati dagli studenti nel momento in cui devono apprendere, degli ambiti in cui gli stessi possono essere valorizzati e potenziati, delle strategie e degli strumenti della differenziazione didattica (approccio pedagogico). La metodologia del corso sarà articolata su lezioni frontali arricchite da esemplificazione pratiche, alternate da esercitazioni, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di sperimentare concretamente quanto appreso. Il tutto all’interno di un contesto di lavoro di gruppo, in cui sarà riservato largo spazio alla condivisione delle esperienze e al confronto attivo sul piano ideativo. In questa prospettiva si intende promuovere un sapere condiviso, frutto delle interazioni attive e costruttive tra i partecipanti.

La Summer School si terrà a Desenzano (Provincia di Brescia) dal 26 al 29 agosto 2020 presso l’Istituto Antoniano.

Per maggiori informazioni su registrazione e iscrizioni scarica la brochure.