Summer School Metodologiche per la Psicologia e le Scienze Sociali

13 giugno 2019

La Psicologia e le Scienze Sociali presentano delle sfide specifiche per la ricerca scientifica, sia da un punto di vista epistemologico, sia da un punto di vista metodologico e di analisi dei dati. Le Summer School metodologiche propongono un aggiornamento degli approcci attualmente in uso, con un'attenzione specifica alle applicazioni statistiche. I corsi si caratterizzano per l'uso dei software più adatti e per la presentazione approfondita dell'approccio metodologico proposto, con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti, una competenza pratica nell'applicazione e nella lettura dei risultati delle analisi.

Quest'anno vengono proposti due percorsi: il primo sui Modelli di analisi multilivello e il secondo sui Modelli di equazioni strutturali. Entrambi i modelli di analisi si basano sul modello della regressione lineare, e approfondiscono la questione della non-indipendenza dei dati (modelli di analisi multilivello) e la questione delle variabili latenti (modelli di equazioni strutturali).

| Scarica la brochure