Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico

Corso di formazione

Milano, 29 Aprile - 10 Giugno 2016

Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Promosso da:

SPAEE - Servizio di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione in età evolutiva

Presentazione del corso

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che comporta difficoltà sociali, emotive e cognitive. Non è causato dall’ambiente ma rende difficili le relazioni. L’apprendimento di alcune abilità-chiave può migliorare la qualità della vita e può compensare e attenuare le manifestazioni del disturbo. L’intervento psicoeducativo è oggi ritenuto il trattamento di elezione per alcuni disturbi, tra cui quelli dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento ed è altresì raccomandato da autorevoli organizzazioni di studiosi e di genitori. Questo tipo di intervento è sostenuto da strumenti scientifici della psicologia e della riabilitazione e si rivolge agli aspetti sia cognitivi che emotivi.

Nell’intervento psicoeducativo può svolgere un ruolo importante il tutor. Questi affianca il bambino e l’adolescente con autismo alto funzionante, si pone come figura “alleata”, come modello di identificazione e attua parte dell’intervento psicoeducativo utile al bambino/ragazzo per migliorare le sue competenze.

Il corso intende fornire alla figura del tutor strumenti idonei all’intervento psicoeducativo da effettuare con il bambino e con l’adolescente. A tal fine gli argomenti proposti riguarderanno le caratteristiche del disturbo autistico, le strategie di comunicazione, le metodologie utili a migliorare le abilità comportamentali e sociali, la gestione della rete famiglia-scuola-territorio-strutture sanitarie.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a laureati (laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento quadriennale/quinquennale) che desiderino svolgere attività psicoeducative con bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico. Rientrano tra i destinatari del corso psicologi, educatori, riabilitatori e insegnanti di sostegno.

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti e sarà attivato se verrà raggiunto un sufficiente numero di iscrizioni.

Data scadenza iscrizione: 22/04/2016

Inizio del corso: 29/04/2016