Psicologia, Culture e Migrazioni

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Giovanni Giulio Valtolina (Professore di seconda fascia, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali)

Componenti: Caterina Gozzoli (Professore di prima fascia, Facoltà di Psicologia), Camillo Regalia (Professore di prima fascia, Facoltà di Scienze della Formazione), Laura Zanfrini (Professore di prima fascia, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali), Maria Luisa Gennari (Professore di seconda fascia, Facoltà di Psicologia), Diego Boerchi (Ricercatore, Facoltà di Scienze della Formazione), Cristina Giuliani (Ricercatrice, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere), Daniela Marzana (Ricercatrice, Facoltà di Psicologia), Chiara Corvino (Assegnista di ricerca, Facoltà di Psicologia).

I principali obiettivi dell'unità di ricerca sono i seguenti:

• costruire strumenti di valutazione delle competenze interculturali per soggetti autoctoni e soggetti con background migratorio
  • realizzare strumenti di assessment psicologico utilizzabili con soggetti appartenenti a diverse tra-dizioni culturali
  • sviluppare strumenti di valutazione dei processi di acculturazione in soggetti con background migratorio
  • sviluppare e implementare interventi clinici e di supporto psicologico per individui, famiglie e gruppi appartenenti a tradizioni culturali differenti
  • progettare interventi di contrasto al bullismo etnico in contesti scolastici ed extra-scolastici
  • promuovere eventi comunicativi, seminari e attività formative rivolte a committenze esterne.

Le principali aree di ricerca dell'unità sono:

• modelli esplicativi delle interrelazioni tra cultura e sviluppo umano
  • relazioni familiari, culture e relazioni intergenerazionali
  • la migrazione come processo di ridefinizione identitaria
  • processi di definizione dell’identità etnica
  • fattori culturali e genitorialità
  • le etnoteorie parentali
  • il bullismo etnico
  • appartenenza religiosa, migrazione, benessere psicologico e sociale
  • rielaborazione del trauma migratorio e processi acculturazione nei minori b
  • non accompagnati
  • l’approccio interculturale nelle professioni sociali, sanitarie ed educative
  • modalità di parenting e pratiche di socializzazione nei contesti migratori
  • stress migratorio e sviluppo di percorsi resilienti
  • il maternage nelle diverse tradizioni culturali
  • l’inserimento socio-lavorativo dei migranti: orientamento, selezione,
  • formazione
  • i processi di radicalizzazione nei giovani con background migratorio

Pubblicazioni

1. Valtolina G. (2019), Procesos de aculturación, identidad étnica y menores migrantes, Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, 27, 55, pp. 31-47.
  2. Valtolina G., Pavesi N. (2019), L’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia. Resilienza, buone pratiche e sistemi di inclusione, Milano, FrancoAngeli.
  3. Valtolina G. (2019), Attitudes towards immigrants and refugee in Italy, in V. Cesareo (Ed.), The Twenty-fourth Italian Report on Migrations 2019, Milano, Valtolina G. (2019), Atteggiamenti e orientamenti degli italiani, in ISMU, XXV rapporto sulle migrazioni 2019, Milano, Franco Angeli, pp. 215-224.
  4. Pavesi N., Valtolina G. (2019), An Italian experience. The voluntary guardian for unaccompanied minors, in V. Cesareo (Ed.), The Twenty-fourth Italian Report on Migrations 2019, Milano, FrancoAngeli, pp. 112-123.
  5. Milani, L., Valtolina, G. G. & Boerchi, D. (2020). Dipendenze tecnologiche e rischio evolutivo: confronto tra minori con background migratorio e minori italiani su prevalenza e correlati maladattivi, Ricerche di Psicologia, 1, pp. 191-220.
  6. Pavesi N., Valtolina G.G. (2020), Buone pratiche per l’accoglienza dei minori non accompagnati. Sistemi di inclusione e fattori di resilienza, Milano, FrancoAngeli.
  7. Valtolina G., Barachetti P. (2020), Religious belonging and (forced) migration. A study on migrant Coptic minors in Italy, in L. Zanfrini (Ed.), Migration and Religion, Amsterdam, Brill, pp. 493-512.
  8. Caravita, S. C., Papotti, N., Valtolina, G. G., Gutierrez Arvidsson, E. & Thornberg, R. (2021). Con-tact with migrants and perceived school climate as correlates of bullying toward migrants’ classmates. New directions for child and adolescent development, March 2021, e20400.
  9. Valtolina G.G., Boerchi D. & Milani L. (2021). Internet Gaming Disorder and Internet Addiction: comparing Italian and migrant children and adolescents, Current Psychology.