Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia dell'Emergenza e dell'Intervento Umanitario

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Fabio Sbattella

Componenti: Marilena Tettamanzi, Emilia Ropa, Maddalena Volterrani, Mariateresa Fenoglio, Anna Vecchia, Elisa Bisagni, Lucia Catino, MariaLaura Moreni.


Presentazione

Finalità dell'Unità è quella di promuovere la ricerca scientifica e la riflessione sui temi propri della Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria. In particolare, essa mira a sostenere la verifica dei modelli teorici e delle metodologie utilizzate per preparare, gestire e rielaborare i processi psicologici attivi in contesti di crisi ed emergenza, quali incidenti singoli e disastri collettivi, catastrofi naturali ed antropiche, pandemie e guerre.

L'attività dell'Unità è caratterizzata dallo sviluppo di iniziative finalizzate a rispondere in modo adeguato e sollecito alle molteplici domande provenienti sia dall'istituzione accademica, sia dalla società civile.

Per questo, sono state realizzate ricerche-intervento durante i terremoti italiani in Molise (2002), Abruzzo (2009), Emilia (2012), Centro Italia (2016); durante i terremoti in Sri Lanka (2004), Haiti (2010), Albania (2019), in seguito delle guerre in Salvador, in Kossovo e Ucraina; alle pandemie da Hiv e Covid-19 (2020-2022). Interventi sul campo vengono ogni anno realizzati per la gestione del lutto traumatico a seguito di incidenti ferroviari, viari e naufragi; ricerca persone scomparse; atti terroristici ed episodi di schiacciamento di folla; grandi simulazioni di catastrofi  o attentati.

Per promuovere il confronto nazionale e internazionale sui temi della Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria, l’Unità di ricerca organizza periodicamente seminari, convegni ed eventi culturali e pubblica i Quaderni di Psicologia dell’emergenza.

Punto chiave dell'attività dell'Unità è anche lo sviluppo di collaborazione con aziende, associazioni, enti e istituzioni che si occupano di prevenzione, sicurezza, soccorso e ricostruzione. Scambi internazionali sono stati realizzati con associazioni e istituzioni in Russia, Cina, Messico, Equador, Svizzera.

Gli ambiti di indagine spaziano dalla gestione dello stress e dei processi comunicativi in emergenza alla promozione delle risorse resilienti; dalle conseguenze traumatiche delle crisi alle dinamiche di gruppo in emergenza; dalla percezione del rischio alla preparazione delle risorse umane per la gestione delle crisi. Tra le metodologie originali, messe a punto dall’Unità di ricerca e presentate nei testi pubblicati con Franco Angeli, ricordiamo le Basic Therapeutic Actions;  il Missing Profiling  per la ricerca persone scomparse; la creazione di simulazioni formative con PSYEM Profiling.


Attività di formazione

  • 2023 Corso residenziale "Resistere al sicuro in emergenza"; Master "Emergenza veterinaria nelle catastrofi (Università di Parma); Giornate siciliane di psicotraumatologia "Giovanni Nicoletti"
  • 2016 -2023 Corsi di Psicologia dell’emergenza presso Università Rebaudengo Torino; Master in Psicotraumatologia LUMSA (Roma), IRIS, CISOM e ARP (Milano), Psicologi per i Popoli Torino; ASST Santi Carlo  e Paolo (Milano); ASST Mangiagalli Policlinico Ca Granda (Milano); ASL TO3; Legione Carabinieri Lombardia, Docenza al Corso Perfezionamento  Psicologia del Traffico Unicatt Milano, Corsi A1 per UST Varese e CCV-Protezione civile Città metropolitana Milano.
  • 2015 Giornate e workshop di psicologia dell’emergenza per scuole di formazione in psicoterapia riconosciute Miur : Eidos Treviso, CMTF Milano, IDIPSI Parma.
  • 2015 Corsi di formazione in psicologia dell’emergenza per ASL Monza, ISMU, VOL-TO, SAIPEM, TT&A.
  • 2006-2014: Docenze e role playing nell’ambito di tutte le edizioni annuali del campo scuola nazionale di Psicologia dell’emergenza, Marco di Rovereto (TN)
  • 2006-2013: Docenze e role playing nell’ambito delle esercitazioni Europee coordinate dal Dipartimento di Protezione civile, Presidenza del Consiglio dei ministri: Mesimex 2006, Valtellina 2007, TENTS 2009, Twist 2013
  • 2013  Giornate formative su Stress e Burn out in emergenza. Dipartimento Protezione Civile, Roma
  • 2009  collaborazione con l’Unità di ricerca in Psicotraumatologia al progetto Europeo Lifelong Learning Programme, Education and Culture DG: docenza di “Prevention Skills” presso l’Università di Prishtina (Kosovo)
  • 2009  La valutazione dell’evento traumatico da stress Applicazione e adattamento della versione italiana della CAPS, secondo modulo formativo 31 marzo e 1 aprile 2009 Milano
  • 2008-2014  Docenze e role playing nell’ambito delle esercitazioni di Protezione civile in Lombardia:  Saronno 2013; ProvExpo 2014;  la Venturina 2014
  • 2008  Torino "L'aiuto psico sociale in situazioni di crisi ed emergenza: formazione per volontari delle Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali (SPES) operanti all'interno del sistema 118".
  • La valutazione dell’evento traumatico da stress. Standardizzazione e adattamento della versione italiana della CAPS (Clinician Administered PTSD Scale)
  • Primo modulo 16 e 17 settembre 2008  Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
  • Workshop pattuglia Protezione Civile AGESCI - Mortara 1-2 Marzo 2008
  • Nei giorni 1 e 2 marzo si è svolta l'esercitazione di protezione civile organizzata dalla pattuglia regionale EPC in collaborazione con il Comune di Mortara, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, il F.I.R. e il Masci. In questo contesto il prof. Fabio Sbattella ha tenuto un intervento sulle tematiche relative alla psicologia nei contesti di emergenza
  • 2007 Corso di specializzazione in attività sociali, CRI Milano
  • 2007  Si è portata a conclusione la V Edizione del master “Interventi relazionali in contesti di emergenza”
  • 2007  Eventi formativi relativi alle “Basic Therapeutic Actions” sono stati realizzati presso: Università di Torino, Università di Parma, Università di Padova, Master Linguaggi artistici, Un. Cattolica, Un. Degli Studi Bologna, Psicologi per i Popoli Torino.
  • Esercitazione Nazionale "Valtellina 2007", 19-20-21 luglio 2007
  • Seminario "Sopravvivere alla strada. Azioni di supporto dopo gli incidenti stradali" - 29 settembre 2007
  • Seminario "Diritto alla salute" - 20 e 21 novembre 2006 - all'interno del Convegno L'Isola che non c'è. Diritti negati ai bambini e ai ragazzi.
  • Vesuvius Mesimex 2006 - 18 al 23 ottobre 2006    Mesimex (Major Emergency SIMulation EXercise)
  • Psicologia dell'emergenza: un gioco, un’avventura, un servizio? - 23 settembre 2006, Milano, via Nirone 15
  • L'Università Cattolica per i minori dello Sri Lanka: una giornata di riflessione - 1 dicembre 2005

 Attività di terza missione

  • 2023 Progetto "Accogliere chi fugge alla guerra"
  • 2013 Progetto Scuola educazione al fronteggiamento dei rischi, Castel Arquato
  • 2013 Progetto Scuola educazione al fronteggiamento dei rischi , Guardamiglio
  • 2011 Supervisore del progetto psicosociale “Spazio Speranza” per la ricostruzione a Wannamente (Haiti)
  • 2010 Missione dell’Università Cattolica in Haiti, finalizzata al fronteggiamento dei vissuti traumatici dopo il devastante terremoto che ha distrutto la capitale, in collaborazione con Conferenza episcopale haitiana e Centro Pastorale UCSC
  • 2007 Missione in Salvador per il progetto “Bienestar en El Salvador” rivolto al recupero dei sopravvissuti alla guerra civile, con Doctor for Global Health (USA)
  • 2007 I componenti dell’Unità di ricerca sono entrati in organico come caposquadra nella terza squadra del Servizio di Psicologia dell’emergenza, realizzato dall’Ordine degli psicologi della Lombardia in convenzione con Regione Lombardia
  • 2006 Supervisore in Sri Lanka al progetto “Università Cattolica per i minori dello Sri Lanka” e Responsabile Progetto “Basic Therapeutic Actions” all’interno del progetto “i Figli della speranza” DPC
  • 2005 Progetto Sri Lanka Est:    Da febbraio 2005 a giugno 2006 il team dell'Unità di Ricerca è stato impegnato sulla costa est dello Sri Lanka all'interno di un progetto promosso da Ai.Bi. (Amici dei Bambini) e finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile.

Pubblicazioni

  1. Sbattella F. (2022) Storie patogene: ragionamento controfattuale e contesto culturale allargato. Connessioni N.11.
  2.  Sbattella F. (2021) Il tarlo nella mente effetti patogeni del ragionamento controfattuale. Connessioni N.10
  3. Sbattella F. (2021) I diritti nell’ emergenza in Barbetta P. Scaduto G. (2021) (a cura di) Diritti Umani e interventi psicologico, Giunti Ed, Firenze.
  4. Trancu, P. Sbattella F. (2021) Leadership in situazioni di emergenza. In Trancu P. (a cura di)  “Lo Stato in crisi", Franco Angeli, Milano.
  5. Sbattella F. (2020) Manuale di psicologia dell’emergenza, Nuova Edizione aggiornata e ampliata Franco Angeli, Milano.
  6. Sbattella, F. (2019) Mind in emergency: Needs, criteria, priorities and methods. Emergency Care Journal, 15(3).
  7. Sbattella, F., Terrorismo. Vittime contesti e resilienza, EDUCatt, Milano.
  8. Sbattella, F., Tettamanzi M. (2019). Apprendere in emergenza: l’approccio sistemico alle crisi condivise, in Barbetta P. Telfner U. (a cura di), Complessità e psicoterapia. Cortina, Milano: 100-120.
  9. Sbattella F., Scaduto G. (2018) Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Franco Angeli, Milano.
  10. Sbattella F. (2017) Psicologia dell’emergenza e ricostruzione comunitaria. In Psicologia di comunità, N.2, 13-22.
  11. Sbattella F. (2016), La mente in emergenza: due metafore per la formazione in Cambia-menti vol.1/15, 7 -18.
  12. Sbattella F. (2016), Persone scomparse. Aspetti psicologici dell’attesa e della ricerca. Franco Angeli, Milano.
  13. Sbattella F. Tettamanzi M. (2013) Fondamenti di psicologia dell’emergenza, Franco Angeli, Milano.
  14. Sbattella F. (2013) Le attenzioni psicosociali trasversali ai diversi ambiti dell’intervento umanitario. Rivista di Psicologia dell'Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, vol. 10, 18-36.
  15. Sbattella F. Pini E. (2013) I professionisti dell’emergenza: strumenti per l’assessment in Gremigni P. Bettinardi O. (a cura di) Strumenti Psicometrici per la Psicologia della Salute Erickson, Trento.
  16. Bedin G A, Castelli C, Sbattella F (2013). CAPS-CA Clinician-Administered PTSD Scale for children and Adolescents, Firenze: O. S. Organizzazioni Speciali ISBN: 978-88-09-77042-3
  17. Sbattella F. Branca M. (2012) Disaster movies ed emozioni in emergenza. "Psicologia dell'Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria", vol 9, 36-54.
  18. Sbattella F. (2012) I vissuti delle vittime in emergenza: la formazione tra spiegazione e comprensione in "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N. 8.
  19. Sbattella F. (2012) La costruzione di simulazioni delle dinamiche psicologiche in emergenza. sceneggiature e profiling in "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N. 7.
  20. Galeaz R., Rossi L., Sbattella F. (2011) Il sostegno psicologico alle reti relazionali durante la ricerca di una persona dispersa: linee guida. In "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N.6.
  21. Sbattella F. (2011) Persone disperse: aspetti psicologici della ricerca in "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N. 5.
  22. Tettamanzi M., Sbattella F. (2011) La tutela della salute dei minori in situazioni critiche in "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N.5.
  23. Molteni M. (2011) Implicazioni psicosociali di un disastro naturale: uno studio sul terremoto  dell'Abruzzo In "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria" N.5, 51-75.
  24. Bedin A. Castelli C. Sbattella F. (2011), Manuale Italiano per l’intervista clinica sul PTSD, OS, Firenze.
  25. F. Sbattella M. Tettamanzi (2010), Stress ed emergenza: dalle risposte individuali alle configurazioni triadiche, in  C. Galimberti - G. Scaratti (a cura di) Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica, Vita e Pensiero, Milano: 305-356.
  26. Sbattella F, (2010) La resilienza: capacità o processo? Il contributo della psicologia, in P. Di Sabato - E. Viscardi (a cura di) Resilienza: oltre la tragedia e la rassegnazione, Educatt, Milano (pp. 89-100).
  27. Tettamanzi M. Sbattella F. (2009) Modelli di risposta familiare a incidenti stradali . Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Vol. 15 - n. 1,  33-62.
  28. Sbattella F. (2008) Emergenza Sociale e Disgusto.  Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, N. 3.
  29. Sbattella F. Molteni M. (2008) L’umorismo in emergenza, «Quaderni di Psicologia dell’emergenza» N.2, ISU Un. Cattolica, Milano, 1-179.
  30. Sbattella F. Pini E. (2008) Contributo all'adattamento italiano del Coping Responses of Rescue Workers Inventory (CRRWI), strumento per lo studio delle strategie di coping negli operatori dell'emergenza 118, «Psicologia della salute. Quadrimestrale di psicologia e scienze della salute », 2, 28.
  31. Sbattella F., Pini E. (2007) Questionari ed inventari per la valutazione dell'impatto del lavoro in emergenza sugli operatori, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 13, N.3.
  32. Sbattella F. Tettamanzi M. (2007) La gestione della morte improvvisa e del lutto: Comunicazione e supporto in G. Trabucco e F. Buonocore Pronto Soccorso e Triage Ed. Libreria Cortina, Verona.
  33. Sbattella F. Tettamanzi M. (2007) Le conseguenze psicologiche degli incidenti stradali. Quaderni di psicologia dell’emergenza N. 1, Educatt Un. Cattolica, Milano.
  34. Sbattella F., Pini E. (2006) Traumi nei bambini e nei soccorritori: una ricerca sulle strategie di coping, Symbolon, www.psicotraumatologia.it, Giugno.
  35. Sbattella F., (2005) Competenze in psicologia dell'emergenza, in Nuove tendenze della psicologia, Vol. 3 N.2, settembre
  36. Sbattella F., Tettamanzi M. e Iacchetti F. (2005) Basic Therapeutic actions in Nuove tendenze della psicologia, Vol. 3 N.3.
  37. Sbattella F. (2005), Psicologi e Psicologie in contesti di emergenza, in A. Bruno, C. Kaneklin, G. Scaratti (a cura di) I processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro. Vita e Pensiero, Milano,
  38. Tettamanzi M., Sbattella F., Castelli C. (2005) Fratture e svolte nelle narrazioni di adolescenti immigrati, Symbolon, www.psicotraumatologia.it, Giugno .
  39. Sbattella F., Pini E. (2004) Strategie di coping ed emozioni nei soccorritori in Nuove Tendenze della Psicologia, N. 1.