Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia della Creatività e dell’Innovazione

 

Presentazione

L'Unità di Ricerca sulla Creatività si propone di favorire lo scambio e la collaborazione tra ricercatori e docenti che, da diverse prospettive, si occupano di studiare la creatività e le sue potenzialità. L'unità si pone quindi come punto di incontro e confronto di esperienze diverse, coniugando prospettive di stampo psicologico, economico e educativo.

Aree di ricerca e attività

  • Valutazione del pensiero creativo nel ciclo di vita
  • Potenziamento del pensiero creativo nel ciclo di vita
  • Il ruolo della creatività nello sviluppo personale di bambini e adulti
  • Creatività di gruppo
  • Flow e creatività
  • Creatività e visualizzazione mentale
  • Creatività e musica
  • Creatività in azienda
  • Rapporti tra personalità e pensiero creativo
  • Progettazione e realizzazione di percorsi di assessment ed empowerment della creatività on line e in presenza per bambini, adolescenti e adulti

 

Team

Andrea Gaggioli (coordinatore)

Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Il suo principale interesse di ricerca sulla creatività riguarda lo studio della relazione tra creatività di gruppo e esperienza ottimale (Networked Flow) e sul ruolo dei social network nella promozione delle reti creative.

http://docenti.unicatt.it/ita/andrea_gaggioli/

Alessandro Antonietti
Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Ha fondato l'Unità di Ricerca e ha compiuto studi teorici e sperimentali sugli aspetti cognitivi della creatività, del problem solving e del decision making, interessandosi del pensiero visivo e per analogia. Ha messo a punto test e training per le abilità creative.

Fanno inoltre parte dell'Unità di Ricerca:

  • Luca Milani
  • Alice Chirico
  • Rita Bissola
  • Manuela Cantoia
  • Marisa Giorgetti
  • Barbara Imperatori
  • Paola Pizzingrilli
  • Giuseppe Scaratti
  • Marina Giampietro
  • Laura Tappatà
  • Carla Lunghi
  • Giuseppe Mastromatteo

 

Eventi organizzati dall'Unità di Ricerca

22 Novembre 2019, Workshop "Le Reti Creative: Modelli, Metodi e Applicazioni"

9 Gennaio 2019, Seminario Dott.ssa Carola Salvi: "Neural Mechanisms Underlying Insight and Problem Solving"

10 Novembre 2017, Workshop "Creativity meets design thinking"

Pubblicazioni dell'Unità di Ricerca

2018

 

Chirico, A., Glaveanu, V. P., Cipresso, P., Riva, G., & Gaggioli, A. (2018).Awe Enhances Creative Thinking: An Experimental Study. Creativity Research Journal.
 
Colautti, L., & Antonietti, A. (2018). CREC - CReativity in Everyday Life Challenges. Un training per promuovere la flessibilità di pensiero nella riabilitazione neuropsicologica. New York: PsyPrint (CreateSpace Independent Publishing). 
 
Colombo, B., Antonietti, A., & Daneau, B. (2018). The relationships between cognitive reserve and creativity. A study on American aging population. Frontiers in Psychology, 9 (article 764), 1-11 (doi10.3389/fpsyg.2018.00764).Colautti, L., Baldissini, D., Colombo, V., Mottura, S.,
 
Sacco, M., Sozzi, M., Corbo, M., Rusconi, M. L., & Antonietti, A. (in press). CREC: The role of serious games in improving flexibility in thinking in neuropsychological rehabilitation. British Journal of Educational Technology (é già disponibile learlyprint sul sito)   

Andolfi, V. R., Di Nuzzo, C., & Antonietti, A. (2018) Opening the mind through the body: The effects of posture on creative processes [Thinking and Reasoning]

2017

 

Andolfi, V. R., Di Nuzzo, C., & Antonietti, A. (in press). Opening the mind through the body: The effects of posture on creative processes [Thinking and Reasoning]

 

Antonietti A. & Colombo B. (in press). Creativity in and through music. In E. Shiu (Ed.), Creativity research: An interdisciplinary and multidisciplinary research handbook. New York: Routledge.

 

Antonietti, A., & Colombo, B. (in press). Creative cognition: How culture matters. In V. Glaveanu (Ed.), Handbook of creativity and culture. Basingstoke: Palgrave MacMillan. Antonietti, A., & Colombo, B. (in press). Creativity in communication: How advertisements strike people. A critical discussion of the role of insightful ideas and background music. In E. Shiu (Ed.), Research handbook in innovation and creativity in management and marketing. Northampton, MA: Edward Edgar Publishers.

 

Antonietti, A., Bonacina, S. Colombo, B., & Iannello, P. (under revision). Identifying the creative act in advertising. A study on naïve people’s awareness of restructuring [Journal of Creative Behavior]

 

Chirico, A., Maccarinelli, I., Gaggioli, A. (submitted). Enhancing creativity through awe: an experimental study. Abstract submitted to the Empowering creativity in Education Conference (Utrecht).

 

Molteni, S., Motta, C., Mariani, M., Villa, L., Colombo, B., Pizzingrilli, P., Molteni, M., & Antonietti, A. (submitted). Being creative without knowing why: Children with Autism Spectrum Disorder implement well, but identify poorly the mental processes underlying creativity.

 

 

 

 

2016

 

Antonietti, A., & Valenti, C. (2016). Creatività ed alto potenziale. In E. Faleri, I. Morabito, M. Pedron, D. Polezzi & A. M. Re (Eds.), Interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo (pp. 35-38). Vicenza: Fondazione Centro Produttività Veneto.

 

Bissola, R., Imperatori, B., & Biffi, A. (2016). A rhizomatic learning process to create collective knowledge in entrepreneurship education: Open innovation and collaboration beyond boundaries. Management Learning, 1350507616672735

Cancer, A., Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). The alleged link between creativity and dyslexia: Identifying the specific process in which dyslexic students excel. Cogent Psychology, 3, article 1190309, 1-13 (doi: 10.1080/23311908.2016.1190309).

 

Gaggioli, A., Chirico, A., Mazzoni, E., Milani, L., & Riva, G. Networked Flow in musical bands (2016). Psychology of Music, 0(0), 0305735616665003. doi: doi:10.1177/0305735616665003

 

Gilli G., Ruggi S., Gatti M., Freeman N.H., How Children’s Mentalistic Theory Widens their Conception of Pictorial Possibilities (2016). Frontiers in Psychology, DOI: 10.3389/fpsyg.2016.00177

 

Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). Gli studenti con dislessia sono creativi? Uno studio nella scuola secondaria di primo grado. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 20, 121-134.

 

Oldrati, V., Patricelli, J., Colombo, B., & Antonietti, A. (2016). Inhibition in insight problems is influenced by dorsalateral prefrontal cortex: A study on Cognitive Reflection Test and similar tasks through neurostimulation. Neuropsychologia.

 

 

2015

 

Colombo, B., Bartesaghi, N., Simonelli, L., & Antonietti, A. (2015). The combined effects of neurostimulation and priming on creative thinking: A preliminary tDCS study on dorsolateral prefrontal cortex. Frontiers in Human Neuroscience, 9, article 403, 1-12 (doi: 10.3389/fnhum.2015.00403).

 

Colombo, B., Laddaga, S., & Antonietti, A. (2015). Psychology and design. The influence of the environment’s representation over emotion and cognition. An ET study on Ikea design. Procedia Manufacturing, 3, 2259-2266 (doi: 10.1016/j.promfg.2015.07.370).

 

Di Dio, C., Ardizzi, M., Massaro, D., Di Cesare, G., Gilli, G., Marchetti, A., & Gallese, V. (2015). Human, nature, dynamism: the effects of content and movement perception on brain activations during the aesthetic judgment of representational paintings. Frontiers in human neuroscience9(79) DOI: 10.3389/fnhum.2015.00705/abstract

 

Gaggioli A., Mazzoni E., Milani L. & Riva G. (2015). The Creative Link: Investigating the Relationship Between Social Network Indices, Creative Performance and Flow in Blended Teams. Computers in Human Behaviors.

 

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2015). Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 191, 584-590.

 

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2015). Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.

 

 

2014

 

Antonietti, A., & Colombo, B. (2014). Musical thinking as a kind of creative thinking (pp. 233-246). In E. Shiu (Ed.), Creativity research: An interdisciplinary and multidisciplinary research handbook. New York: Routledge. RE

 

Antonietti, A., & Molteni, S. (Eds.) (2014). Educare al pensiero creativo: Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.

 

Antonietti, A., Confalonieri, E., & Marchetti, A. (2014). Concluding remarks. In A. Antonietti, E. Confalonieri & A. Marchetti (Eds.), Reflective thinking in educational settings: A cultural framework (pp. 324-327). New York: Cambridge University Press.

Bissola, R., Imperatori, B., & Colonel, R. T. (2014). Enhancing the Creative Performance of New Product Teams: An Organizational Configurational Approach. Journal of Product Innovation Management, 31(2), 375-391

Biffi A., Bissola R., Imperatori B. (2014). Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation. In: A Antonietti (a cura di), Educare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti. Collana Strumenti di psicologia dell'educazione e della formazione. Erickson Edizioni, Trento.

 

 

Cantoia M. (2014), Intelligenza e creatività, in A. Antonietti e S. Molteni (a cura di), Educare al pensiero creativo. Modelli, metodi, strumenti e contesti. Trento: Erickson.

 

Iannello, P., Colombo, B., & Antonietti, A. (2014). Non-invasive brain stimulation techniques in the study of intuition. In M. Sinclair (Ed.), Handbook of research methods on intuition (pp. 130-143). Northampton, MA: Edward Elgar Publishers. Antonietti, A. (2015). Creatività e cognizione. In R. De Beni e E. Borella, Psicologia dell’invecchiamento e della longevità (pp. 140-141). Bologna: Il Mulino.

 

Villani, D. & Dagnello S. (2014). L’assessment della creatività in ambito educativo: una panoramica degli strumenti e delle procedure. In (Antonietti e Molteni, a cura di) Educare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti. Edizioni Erickson, Trento.

 

 

2013

 

Antonietti A. & Colombo B. (2013). Three creative operations. In A-G Tan (Ed). Creativity, Talent and Excellence. New York: Springer

 

Antonietti A., Colombo B. & Memmert D. (Eds.) (2013). Psychology of creativity. Advances in theory, research and application. Happauge (NJ): Nova Science Publishers.

 

Antonietti, A., & Colombo, B. (2013). Three creative operations. In A.-G. Tan (Ed.), Creativity, talent development, and excellence (pp. 13-26). New York: Springer.

 

Antonietti, A., Colombo, B., & Memmert, D. (Eds.) (2013). Psychology of creativity. Advances in theory, research and application. Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

 

Cantoia M., Pennati A., Lanzi L. (2013), Sviluppare la creatività: il videogame C.A.S.T.L.E. (pp. 202-203). In Boerchi D., Camisasca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficante D., Valle A., Valtolina G. G. (a cura di). Preatti del Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Milano: Vita e Pensiero.

 

Colombo B. (2013). Storie per pensare. Volume 3 - Il pensiero creativo e strategico per adolescenti ed adulti. Trento: Erickson.

Colombo B., Grati L., Di Nuzzo C. & Antonietti A. (2013). The role of individual creativity levels in the cognitive and emotive evaluation of complex multimedia stimuli. A study on behavioral data and psycho-physiological indexes. In: A. Antonietti, B. Colombo & Memmert D. (Eds.) Psychology of Creativity. Advances in Theory, Research and Application. Happauge (NJ): Nova Science Publishers.

 

Colombo, B., Grati, L., Di Nuzzo, C., & Antonietti, A. (2013). The role of individual creativity levels in the cognitive and emotive evaluation of complex multimedia stimuli. A study on behavioural data and psycho-physiological indices. In A. Antonietti, B. Colombo & D. Memmert (Eds.), Psychology of creativity. Advances in theory, research and application (pp. 195-216). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

 

Gaggioli A., Riva G., Milani L. & Mazzoni E. (2013). Networked Flow: Towards an understanding of creative networks. New York: Springer.

 

 

2012

 

Gilli G., Gatti M., Savazzi F., Ruggi S. Psicologia e arte: alcune prospettive teoriche e formative (2012).  In Farneti A., Riccioni I (a cura di), Arte, psiche e società, Carocci, Roma, 140-156.

 

Gilli G., Rozzi F., Smart Museum (2012). Psicologia della Fruizione Artistica, Franco Angeli, Milano.

 

Savazzi F., Massaro D., Gilli G., Marchetti A., La fruizione di opere d’arte visiva: influenza dei processi bottom-up e top-dpwn sull’esperienza estetica (2012).  In Farneti A., Riccioni I. (a cura di), Arte, psiche e società, Carocci, Roma, 120-139.

Massaro D., Savazzi F., Di Dio F., Freedberg D., Gallese V., Gilli G., Marchetti A., “When Art Moves the Eyes: A Behavioral and Eye-Tracking Study” (2012). PLoS ONE, vol. 7, No. 5, doi:10.1371/journal.pone.0037285.

 

2011

 

Antonietti A. & Colombo B. (2011). Mental imagery as a strategy to enhance creativity in children. Imagination, Cognition and Personality, 31 (1-2), 63-77.

 

Antonietti A., Colombo B. & Pizzingrilli P. (2011). Introduction to the special Issue on Creativity (edited by Antonietti, Colombo & Pizzingrilli). The Open Education Journal, 4, 34-35.

 

Antonietti A., Colombo B. & Pizzingrilli P. (2011). The WCR model of creativity. From concept to zpplication. The Open Education Journal, 4, 80-89.

 

Antonietti A., Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2011). Io penso creativo. Valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero. Firenze: Giunti Scuola.

 

Antonietti A., Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2011). Sviluppare il pensiero creativo a scuola. Psicologia e Scuola.

 

Bissola R. & Imperatori B. (2011). Organizing individual and collective creativity. Flying in the face of creativity clichés: some empirical evidences. Creativity and Innovation Management, 20 (2), 77-89.

 

Colombo B. (2011). Storie per pensare. Volume 2 - Il pensiero creativo e strategico per i bambini della Scuola Primaria. Erickson, Trento.

 

Colombo B., Pizzingrilli P. & Antonietti A. (2011). La creatività musicale dal punto di vista di studenti e genitori. Psicologia Dell'educazione, 5(3), 323-338.

 

Ruggi S., Colombo L., Gilli G., Metafora iconica e creatività: due modalità di pensiero congiunte (2011). Psicologia dell'Educazione, 359-376.

 

Scaratti G. & Cortini M. (2011). Creativity at work and weblogs: opportunities and obstacles. Information Technology and Innovation Trends in Organizations, 8, 443-450

 

Valenti C, Colombo B. & Pizzingrilli P., (2011) Conoscere e usare la creatività. Milano: ISU.

 

 

2010

 

Bissola R. & Imperatori B. (2010). Organizzare la creatività nella Project Based Enterprise: agire a più livelli. In Project Based Enterprise, Milano: Egea.

 

 

2009

 

Antonietti A. Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2009). Creatività: come promuoverla a scuola? Psicologia e Scuola.

 

Bissola R. & Imperatori B. (2009). Organizing collective creativity. From people to groups: a multilevel analysis. In Di Gurado M.C., Pinna R. & Zaru D. (Eds.), Per lo sviluppo, la competitività e l'innovazione del sistema economico. Milano: Franco Angeli.

 

Imperatori B. & Bissola R. (2009). Generation Y and Team Creativity: The Strategic Role of e-HRM Architecture. In T. Bondarouk & H. Ruel (Eds.) Human Resource Information Systems. Milano: INSTICC Press.

 

Imperatori B. & Bissola R. (2009). ICT, Creativity and Innovation: How to Design Effective Project Teams. Collana AIS-Sprouts.

 

 

2008

 

Colombo B. & Colombo A. (2008). Beliefs about creativity. In Antonietti A. & Iannello P. (Eds.), Representing the mind. A Collection of Instruments to Assess Naive Psychological Conceptions. Polimetrica, Monza,

 

 

 

2007

 

Giampietro M. & Cavallera G., (2007). Morning and evening types and creative thinking. Personality and Individual Differences, 42, 453-463.

 

2003

 

Puggelli, F.R. (2003). Gioco e creatività nel bambino in Quadrio A. e Puggelli, F.R. (Eds.) La creatività, dote individuale o prodotto sociale. Milano: ISU.

 

Puggelli, F.R. (2003). La creatività nel linguaggio pubblicitario, in Quadrio A. e Puggelli, F.R. (Eds.) La creatività, dote individuale o prodotto sociale. Milano: ISU.

Contatti

Prof. Andrea Gaggioli
andrea.gaggioli@unicatt.it

Telefono: 02-7234-2960