Corso di scrittura creativa. Teoria + Pratica (editing)

30 settembre 2016 scrittura_creativa.jpg

Corso di Scrittura creativa. Teoria + Pratica (editing) sotto la guida di un editor illustre

Perchè scrivere è riscrivere. Perché scrivere è una forma sofisticatissima di artigianato che richiede esercizio, applicazione e - se possibile - una guida esperta. Perché scrivere è un piacere e scrivere bene è un piacere
ancora maggiore. Perché come scrisse il grande Jack London “L’ispirazione non puoi stare ad aspettarla. Devi inseguirla con un bastone".

Il corso si dividerà in due parti. In una prima parte saranno approfonditi alcuni aspetti della scrittura creativa e al termine a tutti i partecipanti sarà assegnata la scrittura di un racconto.
I partecipanti avranno una settimana di tempo per lavorare al loro materiale e per inviarlo al docente che, nella seconda parte, dopo aver esaminato quanto prodotto dagli allievi, mostrerà come funziona un editing professionale di testi autoriali, lavorando con gli studenti sui loro racconti.

La prima parte teorica
Venerdì 30 settembre 2016 dalle ore 18.00 alle 20.00
Sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 14.00 alle 18.00
Aula Bevilacqua
La parte pratica di editing e correzione dei testi
Venerdì 14 ottobre 2016 dalle ore 18.00 alle 20.00
Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 14 alle 18

Docente: Edoardo Brugnatelli
Edoardo Brugnatelli lavora da quasi trent’anni nel mondo dei libri. In Mondadori è stato redattore, editor e direttore
editoriale. Dopo aver scoperto e pubblicato diversi autori italiani e stranieri (Roberto Saviano, Dave Eggers,
Neil Gaiman ecc.), attualmente si occupa anche di editoria digitale. Tiene da anni corsi di creatività e di scrittura
creativa per adulti e per ragazzi. È il presidente e uno dei fondatori del "Centro di Formazione Supereroi" di Milano,
una Onlus che organizza tra l’altro laboratori di scrittura per gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori.

Direzione scientifica: prof. Mario Taccolini (Direttore Dipartimento di Scienze storiche e filologiche)
Coordinamento scientifico: dott. Alberto Albertini (Università Cattolica del Sacro Cuore)

INFORMAZIONI:
Formazione Permanente