Osservatorio sui consumi e sulla distribuzione commerciale

L’Osservatorio sui consumi e la distribuzione commerciale si propone di rappresentare un punto di riferimento per l’analisi e lo studio delle tematiche relative ai comportamenti di consumo e alla distribuzione commerciale, affrontate dal punto di vista della sociologia economica. In questa direzione, l’Osservatorio si occupa di predisporre una raccolta di testi, pubblicazioni, indicazioni bibliografiche che intende rendere disponibili a quanti, studenti e non, siano interessati ai temi in questione. Oltre alla raccolta e alla sistematizzazione degli studi e delle ricerche provenienti dalle fonti più diverse, l’Osservatorio aggrega studiosi e ricercatori, sia del Dipartimento di Sociologia sia di altri Dipartimenti dell’Università Cattolica, per l’effettuazione di ricerche originali e per interventi di formazione diretti alle Risorse Umane del settore della distribuzione commerciale.
Tra le iniziative in corso, ricordiamo:

• il coordinamento del Master di Primo livello in Management della Distribuzione commerciale, a partire dall’a.a. 2002-2003, attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica;
  • la collaborazione con enti nazionali del terziario, quali Confcommercio, Ebinter (Ente Bilaterale nazionale del terziario), Quadrifor (Ente bilaterale per la formazione dei quadri del terziario), Ebinfarma (Ente bilaterale della distribuzione dei prodotti per la salute), nonché numerose aziende della grande distribuzione commerciale, per lo svolgimento di ricerche e di attività di formazione;
  • la collaborazione con altri docenti dell’UC che si occupano da altri versanti degli stessi temi (in particolare Marketing, Comunicazione ed Economia del territorio) per ricerche e iniziative;
  • la collaborazione con riviste del settore.

Coordinatore:
Italo Piccoli