Experiential knowledge in Social work education

25 maggio 2022

Il seminario nasce da un progetto di ricerca europeo Erasmus+ che attraverso la collaborazione di 12 Università europee, tra cui l'Università Cattolica del Sacro Suore con il Centro di Ricerca Relational Social Work, intende sviluppare approcci e metodi innovativi per la formazione degli operatori sociali e socio-sanitari.

Il concetto di Experiential Knowledge è centrale nei processi di apprendimento e insegnamento che devono rispondere a criteri di inclusività, personalizzazione, empowerment e anti-discriminazione.

Con una prospettiva europea, il seminario affronta il tema delle competenze esperienziali nei programmi di Social Work Education, mettendo in dialogo contesti ed esperienze rappresentati dai docenti dell'Università di Utrecht, dell'Università di Antwerp e di Vilnius.

programma