Università Cattolica del Sacro Cuore

Innovare il metodo. Quale futuro per la ricerca sociale

 17 gennaio 2019

Convegno di fine mandato organizzato dalla Sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia

Durante il convegno si intendono discutere contributi che si contraddistinguano per il carattere originale e innovativo delle proposte e delle riflessioni metodologiche in ordine alla progettazione del disegno di ricerca, alla costruzione della base empirica, all'applicazione di tecniche di elaborazione e analisi dei dati.
Il rilievo di una riflessione su questi temi è da ricondurre al fatto che gli ultimi decenni sono stati caratterizzati dal poderoso sviluppo di innovazioni metodologiche in ogni comparto della ricerca sociale.
Le innumerevoli trasformazioni avvenute offrono nuove potenzialità per analizzare tendenze sociali emergenti e dare risposta a problemi di indagine complessi.
Alla luce di questi mutamenti, il convegno di fine mandato della sezione di Metodologia dell'AIS intende costituire un'occasione per riflettere criticamente sulle principali innovazioni, in un'ottica che faccia emergere come si sono trasformate le tecniche tradizionali di ricerca e quali nuovi approcci di indagine possano essere prefigurati. Riflettere sullo stato attuale della ricerca sociale rappresenta anche un'opportunità per prospettare scenari futuri immaginando trasformazioni positive ma anche nuove derive e insidie per la qualità dei dati e delle indagini sociali.  

locandina
programma pieghevole