Gruppo di lavoro Interstizi & Intersezioni

Membri:

• Piermarco Aroldi
  • Giampaolo Azzoni
  • Cristina Pasqualini (Segreteria)
  • Ivan Pais

Il gruppo Interstizi & Intersezioni rappresenta nel Dipartimento di Sociologia un gruppo di riflessione e di ricerca che trova la sua ratio in due aspetti strettamente connessi:

a. il lavoro di analisi svolto in questi anni sugli "Interstizi della Vita Quotidiana", fenomeni trascurati ma di grande rilevanza per la messa a fuoco dei valori e dei problemi sociali emergenti nei sistemi post-industriali: si tratta di fenomeni che si pongono solitamente all’incrocio di esperienze, aree e tradizioni diverse dell’analisi delle scienze sociali;

b. l’interesse, a cui sollecita la stessa analisi dei fenomeni interstiziali, nei confronti dei punti di snodo, di contatto e di intersezione tra scienze sociali e discipline umanistiche: fra esse si indicano in particolare, con la sociologia e l’etno-antropologia, la storia, la filosofia, la religione e la letteratura.

Il gruppo si dedica in modo particolare di sviluppare riflessioni creative "di frontiera" e di facilitare gli scambi e le sinergie sia tra sub-discipline sociologiche che tra sociologia e altre tradizioni disciplinari affini.
Oltre ad organizzare e realizzare numerosi seminari e convegni, il gruppo dispone di un proprio NewsMagazine trimestrale, articolata in 4 sezioni: Incontri, Libri & Scritti, Arte & Comunicazione, Vita quotidiana.

Oltre che in questa sezione del sito del Dipatimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano, i numeri del NewsMagazine sono consultabili sul sito dell'Associazione Italiana di Sociologia (www.ais-sociologia.it).